Giappone, torna l’inflazione dopo 9 mesi

In Giappone, a giugno, torna a farsi vedere l’inflazione dopo 8 mesi di deflazione. In Germania ancora in rialzo i prezzi alla produzione. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Giappone, torna l’inflazione dopo 9 mesi. Nel mese di giugno 2021 l’indice dei prezzi al consumo è salito in Giappone dello 0.2% su base annua. Si tratta del primo segno più dopo otto mesi consecutivi di deflazione, con un aumento dei prezzi piuttosto omogeneo in tutti i settori. Tornano a salire dopo otto mesi anche i prezzi dei beni alimentari. Il dato core sale per il secondo mese consecutivo e tocca quota +0.2%, valore più alto dal marzo del 2020. Su base mensile il rialzo dei prezzi bissa la variazione registrata in maggio, al +0.3%.

Germania, prezzi alla produzione ancora in crescita a giugno. Settimo mese consecutivo di crescita per i prezzi alla produzione in Germania. Nel mese di giugno la variazione annua sale all’8.4%. Statisticamente vale il massimo dal 1982 ad oggi ma che risente, come oramai abbiamo imparato, del base effect. Il dato mensile, però, non lascia dubbi sull’andamento: rispetto a maggio l’indice PPI è salito di 1.3 punti percentuali, due decimi in meno rispetto alla variazione del mese precedente, ma anche due decimi sopra le attese del mercato. Sempre l’energia a rappresentare la voce di costo più rincarata.

Cina, tassi prime ancora fermi a luglio. Si ipotizzava una riduzione ed invece, per il 15° mese consecutivo, i tassi di interesse prime in Cina rimangono stabili. Il riferimento per i prestiti a famiglie ed imprese restano perciò fissati al 3.85% ad 1 anno ed al 4.65% a 5 anni.

USA, permessi di costruzione e nuovi cantieri a giugno. A giugno e per il terzo mese consecutivo sono calati i permessi di costruzione negli USA. Un -5.1% che porta il dato mensile ai minimi dall’ottobre del 2020. Nel frattempo i nuovi cantieri aperti salgono in giugno del 6.3%, sui massimi da marzo scorso. Crescono di più le abitazioni con più di una unità rispetto a quelle singole. A livello geografico aumentano i cantieri nel Sud e nell’Ovest del paese.

Foto di samuel Lee

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.