Indice Sentix ai minimi storici. Crolla produzione auto in Brasile e Messico

La settimana macro inizia con l’indice Sentix, una misura della fiducia degli investitori nell’eurozona, in netto calo a marzo. Dati di forte difficoltà per il settore automobilistico vengono dal Brasile e dal Messico. Questo ed altro nella prima K briefing della settimana.

Indice Sentix. L’indice sulla fiducia degli investitori nell’eurozona scende ad Aprile. Da -17 di marzo si porta a -42, si tratta di un minimo storico. Dall’intervista di oltre 1100 investitori si delinea una situazione peggiore rispetto a quella del 2009. Nelle risposte degli intervistati sembra intravedersi, dicono dall’istituto Sentix, una recessione pesante e abbastanza lunga. Un calo mensile della valutazione della situazione attuale così pronunciato e così diffuso a livello globale non era mai stato registrato. Il sondaggio si è svolto tra il 2 ed il 4 aprile scorsi.

Fiducia consumatori, letture in calo. In Spagna la fiducia dei consumatori scende a marzo ai minimi a 7 anni. In calo sia la componente legata alle aspettative, sia quella legata alla situazione attuale. Scende il “morale” dei consumatori anche in Giappone, in questo caso si torna indietro di 11 anni, ai minimi del 2009. Sensazioni non dissimili nel Regno Unito, dove il GfK consumer confidence segna il maggior calo da 45 anni a questa parte. Da notare come la situazione si sia velocemente deteriorata – e la velocità è un po’ la cifra di questa crisi – da inizio marzo. L’indice segnava -9 ai primi del mese scorso; a fine mese la fiducia è calata a -34. Scende molto la propensione ai consumi. Cala anche l’aspettativa sulla situazione economica personale nei prossimi 12 mesi.

Brasile e Messico, nuovi segni negativi per mercato auto. A marzo cala il mercato dell’auto brasiliano. La produzione di auto scende del 7% mentre la vendita si contrae del 18.9% (nel mese precedente entrambe i numeri erano positivi). Anche dal Messico numeri preoccupanti per il settore auto. Le esportazioni crollano dell’11,9%, mentre la produzione scende del 24.6%. Per FCA Messico un -45%, Honda dimezza la produzione, Audi e Toyota poco sotto il -50%. Messico che ha visto a gennaio, per il dodicesimo mese di fila, ridursi gli investimenti fissi (-8.8%).

UK, a marzo giù settore costruzioni. Entra in zona contrazione l’indice PMI delle costruzioni nel Regno Unito. A marzo segna 39.3 da 52.6. Anche in questo caso siamo al peggior calo da 11 anni a questa parte.

…in Italia settore costruzioni a picco. Il PMI costruzioni italiano crolla da 50.5 a 15.9, il peggior tonfo dal 2012. Male i nuovi ordini ma peggiora sensibilmente anche l’outlook sui prossimi 12 mesi.

Foto di x3

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.