A New York è più facile incontrare un milionario

La classifica stilata dalla società Henley & Partners premia New York come città con il maggior numeri di milionari. Gli USA piazzano 10 città tra le prime 50.

“Follow the money, segui il denaro” diceva qualcuno. E noi potremmo aggiungere che può essere interessante seguire non solo dove vanno i milioni ma anche dove vanno – e dove abitano – i milionari. E a tal proposito torna utile l’ultimo report rilasciato dalla società Henley & Partners.

Stando alla ricerca, un sondaggio realizzato su 97 grandi città del mondo, la città con il numero più alto di milionari è New York. La Grande Mela può contare su 340 mila milionari, con una variazione rispetto al 2012 del 40%. Nella classifica ci sono ben 10 città statunitensi nelle prime 50 per numero di persone con un patrimonio a sei zeri. La Cina ne conta 5 e completa il podio l’Australia con 4 città nelle prime 50.

Alzando il tiro e considerando i patrimoni a 9 zeri le cose non cambiano di molto. Gli USA primeggiano anche in questa classifica, ma l’eldorado dei miliardari si sposta un po’ più a sud-ovest. La California, infatti, conta oltre 100 miliardari: 63 nell’area attorno alla Silicon Valley e San Francisco, 42 a Los Angeles. New York si deve “accontentare” dei 58 milionari censiti dal report di Henley & Partners nel 2022.

Considerando il periodo 2012-2022 il tasso di crescita dei milionari è stato particolarmente pronunciato nel sud-est asiatico. Città come Shanghai e Pechino hanno registrato incrementi del 70%. La città di Hangzhou ha fatto segnare il record, con una variazione del 105%, seguita da Austin (Texas) con il 102%.

Negli USA il periodo della pandemia ha favorito il trasferimento di molti manager dalle fredde terre del nord alle più temperate aree del sud. La Florida, in particolare Palm Beach, ha registrato un aumento del 90% nel decennio 2021-2020.

Tra gli altri dati interessanti del report si segnalano il calo vistoso di milionari residenti in Russia (-44% a Mosca nel decennio, -38% a San Pietroburgo) e quello nell’oramai ex cuore finanziario d’Europa, la Gran Bretagna. Londra, infatti, ha registrato un calo del 15% nel decennio.

E l’Italia? Per Roma, Milano e Firenze, le tre città del belpaese presenti nel sondaggio, i numeri parlano di un calo nel decennio rispettivamente del 7%, del 10% e del l’8%. A Roma si contano quasi 60 mila milionari e 11 miliardari. A Milano i milionari scendono a poco più di 12 mila mentre i miliardari sarebbero appena 4.

Foto di Ronile

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.