USA, aspettative di inflazione in forte calo nel mese di febbraio

La vicenda del fallimento di SVB cambia le aspettative sul fronte dei tassi di interesse. A febbraio le aspettative di inflazione negli USA hanno registrato un forte calo. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

India, inflazione in calo a febbraio ma meno delle attese. Nel mese di febbraio l’inflazione indiana è scesa per il secondo mese consecutivo, rimanendo però sopra la soglia del 6% e sopra le attese del mercato. Su base annua la variazione si ferma al 6.44%, undici decimi oltre le attese. Su base mensile la variazione è stata dello 0.17%, secondo mese consecutivo con il segno più anche se in rallentamento rispetto a gennaio.

Messico, produzione industriale ferma a gennaio. Nel mese di gennaio la produzione industriale messicana ha registrato una crescita nulla su base mensile, interrompendo la striscia di tre mesi di crescita consecutiva. Su base annua prosegue il rallentamento, con la variazione che si ferma al 2.8%, due decimi in meno del mese precedente anche se sopra le attese del mercato. Si tratta ad ogni modo del 15° mese consecutivo di crescita per l’output industriale messicano.

USA, SVB e tassi di interesse. La crisi della Silicon Valley Bank sta avendo forti ripercussioni sulle attese del mercato per le scelte della FED. Gli investitori sembrano sicuri che la riunione a porte chiuse di oggi avrà tra le sue conclusioni anche quella di procedere con maggior cautela ad ulteriori rialzi, allertati dallo scricchiolio causato dal fallimento di SVB. A questo punto rimane in piedi l’ipotesi di un rialzo di 25 punti base oppure – ipotesi che gli Swap sembrano dare per più probabile nelle ultime ore – di una pausa della stretta. I mercati sembrano indicare un possibile inizio di taglio dei tassi entro fine anno e – scrive l’agenzia Bloomberg – anche la BCE potrebbe scegliere di rallentare il passo.

USA, aspettative di inflazione in forte calo nel mese di febbraio. Secondo il sondaggio della Federal Reserve di New York, le aspettative di inflazione dei consumatori statunitensi stanno scendendo sensibilmente. Nel mese di febbraio l’inflazione attesa a 12 mesi è calata al 4.2%, il dato più basso dal maggio del 2021. L’inflazione attesa a tre anni rimane inviariata al 2.7%, mentre quella a cinque anni scende di un decimo a 2.6%. Aspetto curioso del sondaggio è che in parallelo alle aspettative di inflazione in calo, il campione intervistato mostra un maggior ottimismo per le proprie finanze e per le prospettive del mercato del lavoro.

Foto di civicouno

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.