USA, mercato del lavoro ad aprile ancora in crescita

Nel mese di aprile il mercato del lavoro USA registra il 10° mese consecutivo di crescita, con la disoccupazione che rimane al 3.6%. In Germania brusca frenata per la produzione industriale nel mese di marzo scorso. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Germania, dopo ordini tonfo anche della produzione industriale a marzo. Nel mese di marzo la produzione industriale tedesca ha registrato un brusco rallentamento: -3.9% su base mensile, peggior dato dall’aprile del 2020 e quasi tre punti oltre le attese del mercato. Segno meno anche sul tendenziale: -3.5%, peggior dato dal febbraio del 2021. A salire solo la produzione del settore costruzioni, con un pesante -6.6% della produzione di beni capitali.

Gran Bretagna, prezzi abitazioni continuano a salire. Decimo mese consecutivo di crescita per l’indice Halifax dei prezzi delle abitazioni in Gran Bretagna. A marzo è +1.1%, quattro decimi in meno rispetto al mese di febbraio. Il prezzo medio di una casa sale al record storico di 286.079 sterline. Per ora pochi segnali di cedimento ma, avvertono da Halifax, nei prossimi mesi il calo dei redditi e l’aumento dei tassi di interesse si farà sentire anche sul settore immobiliare.

USA, mercato del lavoro ad aprile ancora in crescita. Nel mese di aprile l’economia USA ha creato 428mila nuovi posti di lavoro, con il tasso di disoccupazione che rimane fermo al 3.6%. L’aumento, il 10° consecutivo, è distribuito piuttosto omogeneamente fra tutti i settori, con quello dell’ospitalità e del tempo libero che da solo ha creato quasi 80mila nuovi occupati. Rispetto all’immediato prepandemia mancano all’appello ancora 1.2 milioni di occupati (-0.8%). Sostanzialmente stabile il tasso di partecipazione. Sul fronte dei salari la paga oraria è cresciuta dello 0.3% su base mensile e del 5.5% su base annua (in termini reali un calo rispetto a 12 mesi fa). Il mercato del lavoro statunitense continua a girare a piena potenza e vedremo nei prossimi mesi se tenderà a raffreddarsi come da speranze FED.

Canada, mercato del lavoro ad aprile. Nel mese di aprile la disoccupazione in Canada è scesa al 5.2%, nuovo minimo record dal 1976 ad oggi. I nuovi posti di lavoro creati sono stati 15.3mila, meno delle attese. La paga oraria segna un rialzo annuo del 3.4%.

Foto di jannonivergall

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.