USA, aspettativa di inflazione stabile a dicembre

A dicembre l’aspettativa di inflazione dei consumatori USA è rimasta stabile nel breve e nel medio termine. Aumenta l’ottimismo sul fronte dell’occupazione e del reddito. Questo ed altro nella prima K Briefing dell’anno.

Eurozona, disoccupazione in discesa. Nel mese di novembre la disoccupazione dell’area Euro è scesa al 7.2%. Si tratta del valore più basso dallo scoppio della pandemia, diretta conseguenza della ripresa dell’economia continentale. Migliorata anche la situazione dei giovani, con la disoccupazione tra i 18 ed i 25 anni scesa al 15.5%, tre decimi in meno di ottobre. Tra le grandi economie dell’area continua ad essere pesante la situazione spagnola (14.2%), in miglioramento quella italiana (9.2%). Sotto al 3% la disoccupazione in Olanda, al 3.2% in Germania.

Norvegia, inflazione riaccelera a dicembre. Nel mese di dicembre scorso l’inflazione in Norvegia ha dato segnali di riaccelerazione. Il dato core, al netto di alimentari ed energia, è salito dello 0.4% su base mensile, tre decimi oltre le attese. L’inflazione core su base annua ha toccato il +1.8%, quattro decimi oltre le attese, pur rimanendo sotto la soglia del 2%. L’indice dei prezzi complessivo ha registrato una variazione su base annua del 5.3%, il valore più alto dall’ottobre del 2008. La Banca Centrale è intervenuta due volte sul finire del 2021, portando i tassi allo 0.5% e facendo intendere la possibilità di ulteriori tre incrementi nel corso del 2022.

USA, aspettativa di inflazione consumatori stabile. A dicembre l’aspettativa dei consumatori USA sull’inflazione di breve termine si è confermata al 6%, mentre quella a medio termine al 4%. Dal sondaggio elaborato dalla Fed di New York emerge una situazione nella quale un certo ottimismo relativo alle prospettive occupazionali e reddituali rende meno preoccupante l’andamento dei prezzi al consumo nei prossimi mesi. Nel mese di dicembre scendono sia il grado di incertezza collegato all’inflazione nel breve e medio termine, sia le attese sui rialzi dei prezzi di energia e generi alimentari.

Foto di kasjanf

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.