Singapore, inflazione ai massimi dal 2014. Taiwan, 15° mese di crescita per la produzione industriale

L’inflazione a Singapore continua a crescere e tocca ad aprile il massimo dal maggio del 2014. A Taiwan la produzione industriale continua a crescre e tocca il 15° mese consecutivo in incremento. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Singapore, inflazione ai massimi dal 2014. Per il quarto mese consecutivo sale l’inflazione di Singapore. Nel mese di aprile il livello dei prezzi al consumo è cresciuto del 2.1%, massimo dal maggio del 2014. Il dato core è salito, invece, dello 0.9%, in questo caso siamo al livello più alto dal dicembre del 2019. Su base mensile la crescita è costante rispetto a marzo, al +0.2%.

Occhi sul Bund. Gli analisti guardano con un certo interesse l’andamento del bund tedesco nelle ultime settimane. Settimana scorso il titolo decennale ha toccato il rendimento minimo dal dicembre del 2019, portandosi sotto al -0.1%, l’apertura della settimana vede un leggero rintracciamento al -0.14%.

USA, Chicago Fed in calo ad aprile. Nel mese di aprile l’indice dell’attività economica dell’area di Chicago è sceso rispetto al massimo a 8 mesi toccato in marzo. Lo 0.24 rappresenta il livello più basso dall’agosto del 2020. Tutte le componenti “produttive” segnano il passo e rallenta anche quella relativa all’occupazione.

USA, la vaccinazione non spinge i consumi. Secondo una ricerca condotta da Cardify.ai e riportata sul WSJ, la vaccinazione non sarebbe un incentivo ai consumi. Paradossalmente un comportamento più propenso alle spese sembra riscontrarsi tra le persone che non hanno ancora ricevuto il vaccino. Secondo Cardify.ai, ad esempio, le spese in intrattenimento sono aumentate – rispetto a gennaio 2020 – del 20% tra le persone non vaccinate, e solo del 10% tra quelle vaccinate. I ricercatori indicano in una maggior prudenza di chi ha ricevuto il vaccino una delle cause di questi risultati.

Taiwan, 15 mesi consecutivi di produzione industriale in rialzo. La patria del microchip ha segnato in aprile il 15° mese consecutivo di crescita per la produzione industriale. Il +13.62% è in leggero calo rispetto a marzo con la manifattura cresciuta di 14 punti percentuali, tre in meno rispetto a marzo. Altro dato di giornata dall’isola di Formosa è quello relativo alla disoccupazione. Ad aprile l’incidenza dei disoccupati scende al 3.71%, quattro decimi in meno rispetto ad un anno fa e quinto mese consecutivo di calo.

Foto di shutterbean

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.