Gran Bretagna, ordinativi all’industria in rialzo. USA, sussidi in lento calo

In Gran Bretagna gli ordinativi all’industria sono visti in netta ripresa a maggio. Il sondaggio CBI torna sopra quota zero dopo oltre un anno. Negli USA continua il lento calo delle richieste di sussidi di disoccupazione. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Giappone, crescita record per le esportazioni a marzo. Nel mese di marzo 2021 le esportazioni dal Giappone sono cresciute del 38% rispetto ad un anno prima, battendo le attese e fissando il nuovo record dall’aprile del 2010. Auto e componentistica e soprattutto semiconduttori guidano i beni più esportati, con la Cina che ha aumentato il volume di importazioni dal Giappone del 33.9%. Con le importazioni salite nello stesso periodo del 12.8% (record a 27 mesi), la bilancia commerciale giapponese rimane in positivo, con un surplus che tocca i 255 miliardi di yen, terzo mese consecutivo in nero. Nei primi 4 mesi del 2021 il surplus commerciale supera gli 800 miliardi di yen.

Australia, mercato del lavoro stabile, aspettative di inflazione aumentano. Nel mese di aprile il tasso di disoccupazione australiano è sceso al 5.5%, un decimale in meno della precedente rilevazione, il numero di occupati rimane stabile con un calo di 30 mila unità dovuto alla cessazione di oltre 60 mila contratti part time (i contratti a tempo pieno hanno fatto segnare un progresso di 30 mila unità). Sale l’aspettativa di inflazione dei consumatori a maggio, ma meno delle attese. Dal 3.2% di aprile si passa al 3.5%, due decimi sotto le attese del mercato.

Eurozona, tra prezzi produzione tedeschi e settore costruzioni a marzo. I prezzi alla produzione in Germania sono saliti dello 0.8% su base mensile ad aprile, un decimo in meno rispetto al dato di marzo ed in linea con le attese del mercato. Su base annua l’incremento tocca quota 5.2%, il valore più alto dal settembre del 2011. Nell’Eurozona nel mese di marzo ottima performance del settore costruzioni, la cui produzione è salita del 18.3% su base annua, 2.7% su base mensile. Il dato annuo rappresenta il nuovo record dal 2000.

Gran Bretagna, ordinativi all’industria visti in crescita per maggio. Per la prima volta dal febbraio del 2019 le imprese intervistate dal CBI nell’Industrial Trends Survey riportano ordini sopra la media. Il saldo tra aspettative in crescita ed aspettative in calo tocca quota +17, prima volta sopra zero dal 2019, con gli ordinativi verso l’estero che toccano il valore record da un anno questa parte. Le imprese britanniche vedono la produzione in crescita ed allo stesso tempo lamentano poche scorte (valore del sondaggio più basso dal 2017) ed una crescente pressione sui prezzi (siamo sui massimi da inizio 2018).

Canada, mercato del lavoro, report ADP. Nel mese di aprile sono stati 351 mila le nuove buste paga “contate” dal report ADP in Canada. Si tratta del terzo mese consecutivo con il segno più, ma il valore è nettamente più basso del mese di marzo (634 mila).

USA, mercato del lavoro, sussidi settimanali. Continuano lentamente a scendere le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali negli USA. La settimana scorsa sono stati 444 mila, 7 mila in meno rispetto a 15 giorni fa. La media a quattro settimane scende a 504 mila, mentre si confermano stabili, anzi in lieve rialzo, i sussidi continuativi, ancora oltre i 3.5 milioni.

USA, Philly Fed a maggio delude. Scende inaspettatamente a quota 30.1 il Philly Fed manifatturiero a maggio. Il dato è nettamente inferiore alla precedente lettura (50) e segnala il primo ribasso da inizio 2021. Scendono tutte le componenti ad eccezione di quella relativa ai prezzi.

Foto di Pete Linforth

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.