Cina, settore manifatturiero stabile in dicembre. USA, sussidi di disoccupazione ancora in calo

L’ultima giornata macro del 2020 ci consegna un settore manifatturiero che in Cina, a dicembre, rimane saldamente in zona espansione, stabilizzandosi. Calano le richieste di sussidi di disoccupazione negli USA. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana e dell’anno.

Cina, settore manifatturiero stabile in dicembre. Il sondaggio PMI di dicembre fotografa un settore manifatturiero cinese che rimane sostanzialmente sui livelli del mese precedente. Il 51.9 è di tre decimali sotto il rilevamento precedente e un solo decimale sotto le attese. Si tratta in ogni caso del 10° mese consecutivo in zona espansione. Guardando alle componenti del sondaggio si muovono in maniera significativa solo quelle relative ai prezzi (in crescita). Stabile anche l’outlook sui prossimi mesi.

… idem per il settore servizi. La stessa situazione vista per il manifatturiero è presente anche nel settore servizi cinese. In dicembre i numeri tendono a stabilizzarsi con un leggero movimento all’ingiù. 55.7 da 56.4, decimo mese consecutivo in zona espansione ed ancora vicinissimo ai massimi da 8 anni a questa parte. Analizzando le componenti dell’indice si può notare una frenata delle aspettative (valore più basso da sei mesi a questa parte), la permanenza della voce occupazione in zona contrazione, la riduzione sensibile degli ordini dall’estero.

Corea del Sud, inflazione in leggera flessione in dicembre. Nell’ultima rilevazione del 2020 l’inflazione sudcoreana perde un decimale, portandosi a +0.5% dal +0.6% precedente. Sesto mese consecutivo con il segno più, spinta dai prezzi dei beni alimentari. Su base mensile la crescita è dello 0.2%, sopra le attese fissate a +0.15%.

USA, sussidi di disoccupazione ancora in calo. Seconda settimana consecutiva di calo per le richieste di sussidi di disoccupazione negli USA. Nella settimana di Natale il numero di richieste scende sotto il muro degli 800 mila e si ferma a 787 mila unità. In calo anche le richieste di accesso al Pandemic Unemployment Assistance scheme, 308 mila dalle precedenti 397 mila. La media a 4 settimane delle richieste di sussidi si alza a 836 mila, mentre il numero di sussidi continuativi rimane sopra i 5 milioni (5.19 milioni), terzo mese di calo consecutivo, 1/5 rispetto al numero record fatto registrare in primavera (24,912 milioni).

Foto di Mathieu Vivier

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.