BCE, PEPP fino a marzo 2022. USA, balzo sussidi di disoccupazione

L’attesa riunione della BCE non sorprende più di tanto i mercati, con il PEPP potenziato di 500 miliardi di euro e prolungato a marzo 2022. Negli USA rimbalzano le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Fitch migliora outlook crescita Cina. Un progressimo miglioramento del quadro internazionale, unito ad un irrobustimento della domanda interna fa migliorare a Fitch l’outlook sulla crescita economica cinese per il 2021. Da +7.7% precedente si passa ad una crescita di PIL stimata per il prossimo anno dell’8%. La stessa Fitch prevede una crescita globale, per il 2021, del 4.3%.

UK, GDP trimestrale oltre attese con produzione industriale. Nel periodo agosto-ottobre il PIL inglese ha registrato un +10.1% su base trimestrale, percentuale ampiamente superiore alle attese. Ma segnali di rallentamento sono già presenti: innanzittutto il confronto con i tre mesi precedenti luglio-settembre è in negativo di oltre 5 punti percentuali; poi c’è il dato mensile, con il PIL che ad ottobre è cresciuto solo dello 0.4% rispetto a settembre 2020, contro il +1.1% del mese precedente. La produzione industriale inglese ad ottobre è avanzata dell’1.7%, meglio delle attese, portando il saldo annuo al -7.1%. Meglio delle attese il settore manifatturiero, mentre frena quello delle costruzioni con un +1% mensile che porta il confronto a 12 mesi a -7.5%, peggio delle attese.

Francia, cresce più delle attese la produzione industriale in ottobre. l’output industriale è cresciuto dell’1.6% in ottobre, meglio delle attese ed allo stesso ritmo del mese precedente (dato rivisto al rialzo).

BCE, PEPP fino a marzo 2022. Come previsto nessuna variazione sui tassi ma un potenziamento dei piani di acquisto titoli. Il PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme) diventa più capiente con una ulteriore aggiunta di 500 miliardi di euro (il totale sale a 1.85 trilioni di euro). Anche la sua durata cambia: nove mesi in più, fino alla fine di marzo del 2022 e con i reinvestimenti che potranno essere effettuati fino alla fine del 2023. Ma l’impegno della BCE non finisce qui. Il vecchio programma di acquisto titoli verrà mantenuto in vita, al ritmo di 20 miliardi di euro a settimana, sino in prossimità di un rialzo dei tassi. Infine annunciate tre nuove offerte di prestiti TLTRO alle banche per il 2021, con un richiesta massima che passa dal 50% al 55% del’ammontare dei prestiti finanziabili dalla banca, e 4 PELTROs (prestiti a lungo termine specifici per la crisi pandemica).

USA, mercato del lavoro sbatte contro nuove restrizioni. Le richieste di sussidi di disoccupazione tornano a salire. La scorsa settimana hanno toccato quota 853 mila, il livello più alto da metà settembre. Le nuove restrizioni anti-covid che hanno portato alla chiusura di ristoranti ed alberghi ed una domanda ancora debole sono tra le cause del nuovo peggioramento. A questi numeri vanno aggiunte le 428 mila richieste al Pandemic Unemployment Assistance scheme. La media a 4 settimane rimane ampiamente sopra quota 700 mila. I sussidi continuativi risalgono a 5.75 milioni di unità.

USA, inflazione stabile a ottobre. Ad ottobre l’inflazione statunitense si mantiene all’1.2% annuo, un decimale sopra le attese del mercato e sostanzialmente stabile da agosto scorso. Il tasso core sale dello 0.2% mensile e conferma il dato annuo dell’1.6%, 4 decimali sotto il target FED.

Foto di homer0922

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.