Gran Bretagna, bene vendite al dettaglio in gennaio

Nel mese di gennaio sono tornate a salire le vendite al dettaglio in Gran Bretagna. Per l’Eurozona produzione del settore costruzioni in calo a dicembre e fiducia consumatori che peggiora ancora. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Giappone inflazione nel mese di gennaio. Quinto mese di variazione positiva dei prezzi al consumo in Giappone. Nel mese di gennaio l’inflazione si ferma a quota 0.5% su base annua, tre decimi in meno rispetto a dicembre scorso. Il dato core è allo 0.2%, il livello più basso da ottobre scorso ed un decimo in meno rispetto alle attese. Rimane particolarmente elevata l’inflazione sui generi alimentari: +2.1%, massimo a 16 mesi. Su base mensile la variazione è stata dello 0.1%, uguale a quella registrata in dicembre, terzo mese consecutivo con il segno più.

Gran Bretagna, bene vendite al dettaglio in gennaio. Nel mese di gennaio le vendite al dettaglio in Gran Bretagna sono salite dell’1.9%, ben nove decimi in più rispetto alle attese ed in rimbalzo dopo il pesante -4% registrato nel mese di dicembre. Per trovare una percentuale più alta occorre tornare all’aprile dell’anno scorso. Prosegue il recupero delle vendite non alimentari: a gennaio è +3.4%, mentre le spese per generi alimentari sono scese di oltre due punti percentuali. Altro segnale di ritorno alla normalità: la spesa per carburanti è salita del 4.1%.

Eurozona, a dicembre giù output costruzioni. Nel mese di dicembre la produzione del settore costruzioni dell’Eurozona è scesa del 3.9% su base annua, con le restrizioni anti covid che hanno rallentato l’attività nei cantieri. Si tratta del primo segno meno dall’agosto scorso e del peggior dato dal febbraio del 2021.

USA, vendita case esistenti a gennaio. Dato oltre le attese per la vendita di case esistenti negli USA. A gennaio è +6.7% rispetto a dicembre. Il mercato si attendeva un nuovo segno meno (-1%) dopo quello registrato nell’ultimo mese del 2021.

Canada, vendite al dettaglio nel mese di dicembre e gennaio. Primo segno meno dopo due mesi di crescita consecutiva per le vendite al dettaglio in Canada. Nel mese di dicembre la variazione è stata del -1.8% su base mensile, -2.5% se si esclude la vendita di auto. Su base annua il saldo rimane ampiamente positivo con una variazione superiore alle attese e pari all’8.6%. Per gennaio la prima proiezione vede un ritorno alla crescita: +2.4% su base mensile.

Eurozona, fiducia consumatori a febbraio. La stima flash della fiducia dei consumatori dell’Eurozona peggiora ancora in febbraio. L’indice passa dal -8.5 di gennaio a -8.8, quinta lettura consecutiva in ribasso, peggior dato da marzo 2021 e 8 decimi oltre le attese del mercato.

Foto di pexels

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.