Gran Bretagna, disoccupazione cala per il 6° mese consecutivo

In Gran Bretagna la disoccupazione cala per il sesto mese consecutivo, diminuiscono anche i disocccupati di lunga durata. Negli USA continua la salita dei prezzi alla produzione. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Australia, fiducia imprese in calo a novembre. Nel mese di novembre l’indice di fiducia delle imprese elaborato dalla NAB registra il terzo mese consecutivo in territorio positivo, con un leggero calo rispetto al risultato di ottobre. L’indicatore si ferma infatti a 12, otto punti sotto la lettura precedente, con l’effetto entusiasmo da riapertura che va sfumando ma un’impostazione di base che rimane positiva per l’attività economica australiana. Aumenta l’utilizzo della capacità produttiva, si mantiene su livelli sostenuti la componente relativa alle previsioni sugli ordinativi ed aumenta la propensione all’investimento.

India, prezzi all’ingrosso accelerano in novembre. Nel mese di novembre i prezzi all’ingrosso in India sono saliti del 14.23% su base annua, oltre le attese del mercato e sui massimi dal 1998. Su base mensile l’incremento è del 2.73%, quasi cinque decimi in più di ottobre.

Gran Bretagna, disoccupazione cala per il 6° mese consecutivo. Nel trimestre agosto-ottobre la disoccupazione inglese è scesa per il sesto periodo consecutivo, a quota 4.2%, il valore più basso dal giugno del 2020. Il dato più interessante è il calo della disoccupazione di lunga durata, prima volta dal luglio del 2020. Elemento ancora più significativo se consideriamo che nel mese di ottobre i posti vacanti hanno toccato gli 1,2 milioni. Il mercato del lavoro inglese è estremamente attivo e fatica a incrociare domanda ed offerta, andando a pescare anche nel bacino dei disoccupati di lungo periodo. Sul fronte dei salari si registra un rallentamento della crescita della paga oraria. Sempre in ottobre il salario orario esclusi i bonus è salito del 4.3%, sette decimi in meno rispetto al mese precedente ed un decimo oltre le attese.

Eurozona, produzione industriale tornata a crescere in ottobre. Nel mese di ottobre scorso la produzione industriale dell’Eurozona ha registrato una crescita dell’1.1% su base mensile, primo segno più dopo due mesi di contrazione e solo un decimo sotto le attese dei mercati. Le difficoltà della supply chain si fanno sentire soprattutto sui beni intermedi (-0.6%), mentre è molto buono lo spunto dei beni di consumo durevoli, cresciuti dell’1.7% rispetto a settembre.

USA, torna a salire fiducia piccole imprese. Nel mese di novembre il NFIB Small Business Optimism Index è risalito a quota 98.4, ma la lettura del sondaggio è piena di ombre. Il sottoindice che misura le aspettative sui prossimi mesi, infatti, peggiora toccando il minimo dal novembre del 2012. Per i piccoli imprenditori rimane la preoccupazione sulla capacità di resistere a lungo con prezzi alti e fornitori in ritardo.

USA, prezzi alla produzione in novembre. Secondo mese di crescita consecutivo per l’indice dei prezzi alla produzione USA. A novembre l’incremento mensile è stato dello 0.8%, due decimi in più di ottobre. La componente core è cresciuta di sette decimi rispetto al mese precedente, maggior incremento dal luglio scorso.Su base annua l’indice PPI è salito del 9.6%, massimo da oltre 10 anni.

Foto di isawcompany

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.