USA, richieste settimanali sussidi disoccupazione vicine ai livelli pre-pandemia

Negli USA le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si avvicinano ai livelli pre-pandemia, mentre il Philly Fed sale oltre le attese. Due buoni dati macro. In Turchia nuovo taglio dei tassi, mentre il Sud Africa li alza a sorpresa. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Turchia, ancora un taglio ai tassi di interesse. Come da attese del mercato la banca centrale turca ha ulteriormente ridotto i tassi di interesse, abbassando il riferimento del repo a 7 giorni dal 16% al 15%. La mossa, come detto, attesa dagli investitori, e nel solco della volontà politica locale, mette ancora più in difficoltà la lira turca mentre l’inflazione si mantiene in zona 20%, quattro volte il target di medio periodo della banca centrale. Sempre sul fronte della politica monetaria, tassi invariati per l’Indonesia, mentre la banca centrale sudafricana ha alzato, inaspettatamente, il riferimento di 25 punti base; primo rialzo da tre anni a questa parte su pressioni inflattive.

Canada, report ADP occupazione di ottobre. Terzo mese di aumento consecutivo per il report occupazione ADP di ottobre. L’economia canadese ha creato 65,80 mila nuovi posti di lavoro, contro i 9,6 mila di settembre. Si tratta del valore più elevato dall’aprile del 2021.

USA, Philly Fed di novembre. Torna a crescere l’indice dell’attività manifatturiera dell’area di Philadelphia. Nel mese di novembre l’indicatore tocca i 39 punti, massimo da aprile 2021, 15 punti oltre le attese. Migliorano tutte le componenti ad eccezione di quella relativa agli investimenti. Sempre elevata la componente prezzi, che ritorna a quota 80 (prima volta dal giugno scorso). Le imprese manifatturiere continuano ad essere ottimiste sui prossimi mesi.

USA, richieste settimanali sussidi disoccupazione vicine ai livelli pre-pandemia. Sostanzialmente stabili le richieste di sussidi di disoccupazione negli USA. La scorsa settimana le nuove domande sono state 268 mila, mille in meno di 15 giorni fa, nuovo minimo da inizio pandemia, sesta settimana consecutiva sotto i 300 mila. Se consideriamo che la media pre-pandemia era attorno ai 220 mila, possiamo dire che la situazione sta tornando verso la normalità. Calo deciso anche dei sussidi continuativi. La scorsa settimana sono scesi a 2,08 milioni, meglio delle attese, segnando il nuovo minimi da inizio pandemia.

Foto di niekverlaa

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.