USA, inflazione prosegue la risalita. Italia, bene asta primo BTP a tasso zero

A settembre negli USA l’inflazione ha proseguito la sua risalita, pur rimanendo ancora distante dal target fissato dalla FED. Buon esito per l’asta del primo BTP a cedola pari a zero. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

UK, aumenta la disoccupazione. Dopo il dato di luglio, nuovo rialzo per la disoccupazione inglese nel trimestre chiuso ad agosto. Il 4.5% della lettura agostana rappresenta il massimo dal maggio del 2017, il secondo trimestre di rialzo consecutivo. Le attese erano per un rialzo più contenuto al 4.3%. Nei tre mesi da giugno ad agosto l’economia britannica ha perso 153 mila posti di lavoro, cinque volte quanto atteso dai mercati, con il numero di disoccupati che supera l’1,5 milioni di unità. Nello stesso periodo si contano 6.4 milioni di lavoratori temporaneamente non occupati (circa un milione in meno dei tre mesi precedenti). Le richieste di sussidi, tuttavia, ad agosto sono cresciute meno del previsto, solo 28 mila in più rispetto al mese precedente, da marzo scorso la crescita rimane monstre: 120%.

UK, vendite al dettaglio bene a settembre. Il British Retail Consortium ha diffuso i dati sulle vendite al dettaglio di settembre. Il risultato, un +5.6% su base annua, è frutto della riapertura delle scuole, del ritorno nei negozi da parte dei consumatori ma anche di un anticipo della stagione di vendite natalizie. Per trovare un ritmo di crescita su questi livelli occorre tornare al 2009. Il recupero, commenta il BRC, è iniziato ma la nuova ondata di contagi e le conseguenti nuove restrizioni rischiano di metterlo in serio pericolo.

Germania, fiducia investitori scende ad ottobre. Torna a preoccupare la curva epidemica in Germania e l’incertezza economica che si porta dietro si riflette nella lettura dell’indice Zew di ottobre. Ma nel 56.1 dell’indice, 21 punti in meno rispetto a settembre, fa capolino anche la non ancora risolta questione Brexit.

Cina, commercio internazionale dinamico a settembre. Un settembre in rialzo per il commercio internazionale cinese, aumentano sia le importazioni che le esportazioni con queste ultime che, crescendo del 9.9% su base annua, mettono a segno un rialzo record. Aumentano gli scambi con gli USA e con l’Europa. Scendono le importazioni dall’Australia, mentre si esportano meno beni cinesi verso il Giappone.

USA, fiducia piccole imprese. Il NFIB Business Optimism Index cresce anche ad ottobre e si riporta sui livelli pre-pandemia. L’ottimismo delle piccole imprese, frutto di un ritorno di volumi di vendite, tocca i massimi da Febbraio e veleggia sopra la media storica dei 98 punti. Dal NFIB fanno comunque sapere che i problemi persistono, le preoccupazioni finanziarie sono per molte realtà ancora una pesante incognita sul proprio futuro.

USA, inflazione prosegue la risalita. I prezzi al consumo statunitensi hanno continuato a crescere anche in settembre. Il +1.4% su base annua rappresente il miglior risultato da sei mesi a questa parte. Diminuisce la corsa dei prezzi dei beni alimentari e riprende quella di altre categorie come i prodotti medicali ed i trasporti (auto nuove ed usate). L’inflazione core a settembre rimane inviariata al +1.7%, un decimale in meno delle attese ed ancora ben al di sotto della soglia del 2%.

Italia, bene asta primo BTP a tasso zero. Si è conclusa con una domanda pari a 1,4 volte l’offerta l’asta dei BTP a 3 anni con cedola a zero, primizia ed esperimento del Tesoro per ridurre, approfittando della “congiuntura” favorevole, gli oneri per raccogliere fondi nel mercato. Il tasso di rendimento del titolo a 3 anni è negativo e pari al -0.34%. Collocati in asta anche titoli a 7 e 30 anni, per entrambi rendimenti in netto calo, con il trentennale che scivola all’1.48%.

Foto di Chelsea Ouellet

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.