Cina, crescita terzo trimestre meglio delle attese

In Cina la crescita nel terzo trimestre va meglio delle attese e l’obiettivo annuale del +5% torna raggiungibile. In Gran Bretagna inflazione stabile a settembre. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Cina, crescita terzo trimestre meglio delle attese. Nel terzo trimestre del 2023 la Cina ha registrato una crescita del 4.9% su base annua, cinque decimi meglio delle attese e secondo miglior risultato dal luglio del 2021. Su base trimestrale il PIL è salito dell’1.3%, tre decimi in più delle attese. Numeri positivi arrivano dalle vendite al dettaglio e dalla produzione industriale. In settembre le prime sono cresciute del 5.5% su base annua, secondo mese consecutivo in accelerazione; la produzione industriale ha confermato, invece, il +4.5% di agosto, due decimi meglio delle attese e sui massimi da aprile scorso. La capacità utilizzata sale di quasi un punto percentuale.

Gran Bretagna, inflazione stabile a settembre. Nel mese di settembre l’inflazione in Gran Bretagna è rimasta stabile al 6.7%, minimo da 18 mesi. Le attese erano per una ulteriore riduzione di un decimo. Il dato core, quello al netto delle componenti energia e alimentare, nel mese di settembre è sceso al 6.1%, minimo da gennaio scorso ma un decimo oltre le attese. Stiamo comunque parlando di numeri che sono ancora molto elevati e ben distanti dal target della BoE. Su base mensile la variazione è stata dello 0.5%, la più alta dal maggio scorso. Per la banca centrale un bel dilemma: confermare la fase di pausa o procedere con un altro rialzo. Le turbolenze internazionali dovrebbero far propendere per la prima soluzione.

Sud Africa, inflazione in crescita a settembre. Nel mese di settembre l’inflazione sudafricana si avvicina ulteriormente alla banda superiore del target fissato dalla banca centrale (3%-6%). Dal 4.8% di agosto si passa al 5.4%, un decimo oltre le attese del mercato e secondo mese consecutivo di riaccelerazione. Il dato è frutto dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari. La componente core scende ai minimi da 13 mesi a questa parte, al 4.5%, facendo meglio delle attese.

USA, nuovi cantieri residenziali a settembre. Numeri positivi sul fronte dei nuovi cantieri residenziali. Nel mese di settembre sono saliti del 7% rispetto al mese precedente, toccando un tasso di incremento annuo di 1.35 milioni. Si tratta della maggior performance da maggio scorso. Il rovescio della medaglia nei numeri di settembra sono le nuove concessioni edilizie, scese di oltre il 4% rispetto ad agosto, comunque meno delle attese del mercato.

Foto di Gaston Laborde

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.