USA, report ADP meglio delle attese a ottobre

In attesa del nuovo rialzo della FED, il report ADP ci dice che il mercato del lavoro negli USA continua a crescere e batte le aspettative di mercato. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Germania, tasso di disoccupazione stabile a settembre. Nel mese di settembre il tasso di disoccupazione in Germania si è mantenuto invariato al 5.5%. Si tratta del valore più alto da un anno a questa parte, ed è accompagnato da un aumento dei disoccupati: +8 mila unità, a quota 2,518 milioni, il massimo a 14° mesi. Indicazioni di un mercato del lavoro che ha smesso di migliorare e che inizia a risentire della congiuntura.

Germania, bilancia commerciale migliora. Nel mese di settembre il surplus della bilancia commerciale tedesca sale a 9 miliardi di euro dai 300 milioni registrati in agosto. Su base tendenziale, però, la situazione è in netto peggioramento. Le esportazioni sono cresciute del 20.3% su base annua, mentre le importazioni hanno fatto registrare un +30.7% annuo, entrambe toccando valori record. Su base destagionalizzata il surplus passa da 1.2 miliardi di euro di agosto a 3.7 miliardi di euro a settembre, con le esportazioni in calo dello 0.5% e con un tonfo del 2.3% delle importazioni (peggior dato da gennaio scorso).

Sondaggi PMI. Dato finale rivisto al ribasso per l’Eurozona. Il dato finale del sondaggio PMI manifattura di ottobre per l’Eurozona è stato rivisto al ribasso: da 46.6 a 46.4, con un peggioramento significativo rispetto alla stima flash per Italia e Spagna. Cali nell’ordine di qualche decimale per la Germania e di un solo decimo per la Francia. Confermato quindi il periodo di contrazione, con ottobre che registra la variazione negativa più pesante dal maggio del 2020 e lettura finale che incorpora l’ulteriore peggioramento dell’inflazione nell’area. Particolarmente significative le aspettative degli operatori, che vedono cali di output nel corso dei prossimi 12 mesi.

USA, report ADP meglio delle attese a ottobre. Alla vigilia della decisione della FED e dei dati ufficiali del dipartimento del lavoro, il report di ADP mostra un aumento di occupati sopra le attese nel mese di ottobre. Le nuove buste paga registrate sono 239 mila, in crescita rispetto a settembre e sopra le attese fissate a 193mila. Il settore servizi (in particolare il settore alberghiero e del tempo libero) registra un incremento di 247mila occupati, mentre la manifattura perde 20 mila posti; dati, questi, che mostrano come la politica FED inizi a toccare alcuni settori (manifattura in primis), in un contesto di mercato del lavoro ancora molto forte.

Foto di StartupStockPhotos

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.