USA, richieste settimanali sussidi disoccupazione ai minimi da 50 anni

La scorsa settimana le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli USA sono scese ai minimi dal 1969. In Cina l’inflazione è salita a novembre, ma i prezzi alla produzione mostrano primi segnali di rallentamento. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Cina, salita inflazione a novembre. Nel mese di novembre i prezzi al consumo in Cina hanno continuato a salire, con l’inflazione che ha registrato il secondo mese di crescita consecutivo. L’indice sale al 2.3% su base annua, otto decimi in più rispetto a ottobre, massimo da agosto 2020. Il rialzo ha interessato sia i prodotti non alimentari, sia – prima volta da sei mesi a questa parte – i beni alimentari. Su base mensile il ritmo della crescita sembra frenare, dal +0.7% di ottobre si è passati al +0.4% di novembre. Un rallentamento pare intravedersi per quel che riguarda i prezzi alla produzione. Sempre nel mese di novembre l’indice PPI è salito del 12.9% su base annua, sei decimi in meno del record storico fatto registrare nel mese di ottobre. Su base mensile la variazione è stata nulla, mentre in ottobre l’incremento era stato del 2.5%. Le mosse governative per raffreddare i prezzi delle materie prime sembrano iniziare a farsi sentire.

Cina, prestiti tornano ad aumentare in novembre. Nel mese di novembre i nuovi prestiti a famiglie ed imprese cinesi sono tornati ad aumentare: 1,27 trilioni di yuan contro gli 0.83 del mese di ottobre, sotto le attese. Il totale dei prestiti attivi è salito dell’11.7% su base annua, il minor tasso di crescita dal 2002.

Germania, forte calo del surplus commerciale in ottobre. Nel mese di ottobre la bilancia commerciale tedesca ha visto assottigliarsi il proprio surplus, passato da 19.7 miliardi a 12.8 miliardi di euro. Le importazioni sono salite su base annua del 17%, mentre le esportazioni hanno registrato una variazione positiva di solo 8 punti percentuali. Interessante il dato destagionalizzato con punto di partenza febbraio 2020. Dall’inizio della pandemia le importazioni sono aumentate del 13.5%, le esportazioni solo del 3.8%.

USA, richieste settimanali sussidi disoccupazione ai minimi da 50 anni. Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione tornano sotto le 200 mila unità. La settimana scorsa sono state 187 mila, nuovo minimo da inizio pandemia e livello che non si vedeva dal settembre del 1969. La media a quattro settimane si avvicina a sua volta alle 200 mila unita, 218 mila contro le 240 mila di 15 giorni fa. Per quel che riguarda i sussidi continuativi, invece, seconda settimana consecutiva sotto i 2 milioni, anche se in leggera crescita rispetto a due settimane fa.

Foto di madeinitaly

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.