Ungheria, per Fitch nuova legge richiede adeguamento capitale banche

Raccontavamo qualche giorno fa dell’improvvisa ondata di panico in Bulgaria, con relative code agli sportelli e successivo intervento delle autorità di vigilianza. Oggi Fitch ci avverte di un altro campanello d’allarme fatto suonare nella vicina Ungheria.

Venerdì scorso è stata approvata una legge che dice pressappoco così: “ le banche attive in Ungheria devono compensare i clienti che hanno sottoscritto in passato prestiti a tassi divenuti sfavorevoli“.

La legge ha l’intento di mitigare i nefasti effetti che la debolezza del fiorino, la moneta locale, sta  procurando ai tantissimi prestiti in valuta straniera concessi nel biennio 2008-2009, quando i tassi di interesse erano molto bassi.

Fitch sottolinea come l’impatto di questa nuova legislazione sui bilanci delle banche  possa essere molto pesante ed impone un intervento di ricapitalizzazione per mantenere i normali livelli di liquidità e di erogazione del credito.

L’agenzia di rating fa notare come, in aggiunta a questa nuova legge, le banche presenti in Ungheria dovranno sostenere pesanti costi per attuare il piano di riconversione dei prestiti in valuta nazionale

Nel giorno in cui Commerzbank sembra pronta a chiudere la vertenza con le autorità USA –  per gli affari con aziende iraniane e sudanesi -con una multa da 500 milioni di euro (tonfo in borsa e trascinamento al ribasso dei listini azionari), un’altra preoccupazione per il fragilissimo sistema bancario internazionale.

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.