Eurozona, disoccupazione torna a scendere nel mese di agosto

Nel mese di agosto la disoccupazione in Eurozona è tornata a scendere, con un calo di due decimi su base annua. I sondaggi PMI manifattura confermano lo scenario nella loro lettura finale di settembre. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Eurozona, disoccupazione torna a scendere nel mese di agosto. La disoccupazione nell’Eurozona torna a scendere nel mese di agosto. Dal 6.5% di luglio si ritorna al minimo storico del 6.4%. Un dato in linea con le attese del mercato. Tra le grandi economie dell’area la Germania registra il tasso di disoccupazione più basso (3%), mentre la Spagna rimane ancora a doppia cifra (11.3%). Su base annua il tasso di disoccupazione è sceso di due decimi.

Sondaggio PMI manifattura, poche novità dal dato finale di settembre. Sostanzialmente confermati i risultati del sondaggio PMI manifattura di agosto. L’indicatore conferma la situazione di contrazione del settore per Eurozona, Australia e Gran Bretagna. Corretto al ribasso ma ancora in zona espansione il sondaggio PMI del settore manifatturiero giapponese.

Gran Bretagna, prezzi abitazioni invariati a settembre. L’indice dei prezzi delle abitazioni inglesi elaborato da Nationwide è rimasto invariato nel mese di settembre rispetto al mese precedente. Su base annua la variazione rimane negativa al -5.3%, quattro decimi in meno rispetto alle attese del mercato. Si tratta comunque delle variazioni negative più consistenti dal 2009 ad oggi, frutto di una domanda azzoppata dai tassi di interesse.

USA, indice ISM manifattura per il mese di settembre. L’ISM manifattura di settembre sale oltre le attese e per il terzo mese consecutivo. L’indice tocca quota 49 punti dai 47.6 precedenti, rimane in zona contrazione ma registra un miglioramento grazie al rimbalzo delle componenti collegate a produzione e occupazione. Allo stesso tempo i nuovi ordini diminuiscono ad un ritmo più compassato ed i prezzi continuano a scendere.

Foto di NoName_13

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.