USA, prezzi abitazioni: accelerata a febbraio

L’indice Case-Shiller dei prezzi delle abitazioni in USA ha registrato un’accelerata nel mese di febbraio, con variazione annue a doppia cifra in tutte e 20 le città monitorate. Sempre negli USA, a marzo, bene gli ordini durevoli. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Corea del Sud, crescita rallenta nel primo trimestre. Nei primi tre mesi del 2022 l’economia sudcoreana è cresciuta dello 0.7% su base congiunturale, in calo rispetto al periodo precedente. A venir meno sono stati soprattutto i consumi, -0.5% su base trimestrale, a causa delle restrizioni anticovid. Contributo positivo dal settore delle costruzioni e dalle esportazioni nette.

Giappone, disoccupazione in calo a marzo. Nel mese di marzo la disoccupazione in Giappone è scesa per il secondo mese consecutivo toccando il minimo a 12 mesi, al 2.6%. Un dato che però segnala un aumento degli inattivi, con il tasso di partecipazione che rimane fermo al 62.1% e gli occupati scendere dello 0.2%.

USA, bene ordini di beni durevoli a marzo. Nel mese di marzo gli ordini di beni durevoli negli USA sono tornati a salire. Su base mensile è +0.8%, due decimi meno delle attese. Trasporti e difesa zavorrano il dato: senza la prima componente la variazione sale al +1.1%, senza la secondo al +1.2%. Molto positivo il dato relativo agli ordini esclusi aerei e difesa, un indicatore della propensione agli investimenti delle imprese statunitensi. A marzo è +1%, il doppio delle attese ed in recupero rispetto al -0.3% del mese precedente.

USA, fiducia dei consumatori ad aprile. L’indice di fiducia dei consumatori elaborato dal Conference Board scende ad aprile a quota 107.3 dal 107.6 di marzo. Da un lato peggiora leggermente la percezione della situazione economica attuale; dall’altro migliorano le aspettative per i prossimi mesi. Per il momento inflazione e guerra in Ucraina sembrano non frenare più di tanto la propensione agli acquisti, incidendo poco sui consumi della prima parte del secondo trimestre.

USA, prezzi abitazioni: accelerata a febbraio. L’indice Case-Shiller segnala una forte accelerazione dei prezzi delle abitazioni USA nel mese di febbraio scorso: +2.4%, quasi un punto oltre le attese ed un punto esatto in più rispetto alla variazione di gennaio. Su base annua si tocca il record del +20.2%, un punto in più rispetto alle attese. Tutte e 20 le città oggetto della rilevazione registrano aumenti annui a doppia cifra e tutte mostrano un’accelerazione dei prezzi rispetto al mese di gennaio. Nel frattempo la vendita di nuove case a marzo scende al minimo da dicembre scorso, a quota 763 mila, in linea con le attese. Si tratta del terzo mese di calo consecutivo.

Foto di tkoch

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.