Germania, prezzi delle importazioni continuano a salire

In Germania i prezzi delle importazioni continuano a salire, ad ottobre la variazione mensile è stata del 3.8%, più del doppio rispetto a settembre. In Francia migliora la fiducia dei consumatori. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Australia, vendite al dettaglio in aumento in ottobre. La stima preliminare delle vendite al dettaglio in Australia nel mese di ottobre conferma i miglioramenti visti nel mese precedente. Il volume delle vendite è salito del 4.9% su base mensile, ben oltre le attese ferme al +2.5%. Si tratta del secondo mese consecutivo di crescita e del maggior incremento dal novembre del 2020. I rialzi più significativi si sono registrati nei settori del consumo discrezionale, diretta conseguenza del ritorno all’acquisto da parte dei consumatori dopo le lunghe settimane di restrizione anti-covid.

Germania, prezzi delle importazioni continuano a salire. Nel mese di ottobre i prezzi dei beni e servizi importati sono cresciuti del 21.7% su base annua, trainati dalla componente energia che, da ottobre 2020, è salita del 141%. Su base mensile la crescita è stata del 3.8%, ben oltre le attese del mercato (+1.5%) e decisamente in accelerazione rispetto al mese di settembre (+1.3%).

Francia, fiducia consumatori stabile in novembre. L’indice della fiducia dei consumatori francesi rimane stabile nella lettura di novembre a quota 99 punti, stesso valore di ottobre ed uno in più rispetto alle attese. Tra i dati più interessanti ci sono quelli relativi alle aspettative. Per gli intervistati la pressione sui prezzi tenderà a diminuire nei prossimi 12 mesi ed allo stesso tempo migliora l’aspettativa sulla qualità della vita.

BCE, continua aumento credito a imprese e famiglie. Anche nel mese di ottobre sono continuati ad aumentare i prestiti concessi a famiglie ed imprese. Per le prime la variazione su base annua è stata del 4.1%, la stessa registrata in settembre. Per le imprese l’incremento è stato del 2.5%, meglio delle attese ed in aumento rispetto al +2.1% di settembre. Nel complesso il trimestre giugno-settembre ha visto una crescita annua della massa monetaria M3 pari al 7.7%

Foto di echosystem

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.