Fed e decisione sui tassi: il Beige Book non dissolve i dubbi per dicembre
Il Beige Book pubblicato ieri dalla Fed non dissolve i dubbi sulla decisione della banca centrale nella prossima riunione di dicembre. Il board è chiamato a trovare la quadra tra inflazione ancora elevata, occupazione ferma e consumi più deboli.
27 Novembre 2025
Stati Uniti, primi dati macro del dopo shutdown: mercato del lavoro in rallentamento
Tornano i dati macro dagli Stati Uniti e i primi numeri parlano di un mercato del lavoro in raffreddamento e di ordini all'industria ancora positivi.
18 Novembre 2025
Regno Unito: mercato del lavoro si indebolisce e “chiama” intervento BoE
Nel Regno Unito la disoccupazione sale al 5% nel terzo trimestre 2025 con la pressione sui salari che scende ancora. Numeri che avvicinano un nuovo taglio dei tassi da parte della BoE. In Germania fiducia investitori in calo a novembre.
11 Novembre 2025
3 spunti interessanti dalla decisione della Fed di tagliare i tassi
La decisione di tagliare i tassi da parte della Fed è stata accompagnata da richiami al doppio mandato e all'andamento del mercato del lavoro.
18 Settembre 2025
Stati Uniti, revisione annuale occupati conferma rallentamento del mercato del lavoro
Il mercato del lavoro negli Stati Uniti è cresciuto molto meno del previsto nei 12 mesi chiusi a marzo scorso. Un ulteriore segnale di frenata che aumenta la pressione sulla Fed.
9 Settembre 2025
L’intelligenza artificiale come acceleratore della partecipazione femminile nel mercato del lavoro
Uno studio della BCE racconta come l'intelligenza artificiale influisca sulla partecipazione femminile nel mercato del lavoro.
20 Agosto 2025
L’intelligenza artificiale e il benessere dei lavoratori: questione di punti di vista
La storia di Jacob Irwin, raccontata dal WSJ, proietta nuove ombre sugli effetti dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale sulla salute fisica e mentale. Una ricerca pubblicata dal CERP ha analizzato l'esperienza tedesca per indagare il rapporto tra benessere dei lavoratori e utilizzo dell'intelligenza artificiale.
25 Luglio 2025
Stati Uniti, report ufficiale sul mercato del lavoro: occupazione in crescita a giugno
L'economia degli Stati Uniti continua a produrre posti di lavoro, l'occupazione sale a giugno oltre le attese, anche se solo la metà dei nuovi occupati sono impiegati nel settore privato. Migliora anche l'ISM servizi, mentre rimangono stabili i sussidi di disoccupazione.
3 Luglio 2025
Stati Uniti, sussidi continuativi sui massimi da fine 2021
I sussidi continuativi negli Stati Uniti raggiungono i massimi dal 2021, segnalando una crescente difficoltà di reimpiego per chi perde il lavoro. Il PIL del primo trimestre è stato rivisto al ribasso, con il contributo dei consumi ai minimi dal 2020. Dati contrastanti da CFNAI e ordini di beni durevoli.
26 Giugno 2025
Stati Uniti, crescita dei posti di lavoro sopra le attese e la disoccupazione rimane stabile
Negli Stati Uniti, a maggio, i nuovi posti di lavoro superano le attese e la disoccupazione rimane stabile. Si allontana l'appuntamento con un taglio dei tassi della FED, anche se il sondaggio sulle famiglie mostra numeri preoccupanti.
6 Giugno 2025



