Nel mese di dicembre i prezzi all’ingrosso in Germania hanno registrato un calo su base mensile dell’1.6%, la maggior variazione negativa dal dicembre del 2008. In Cina prosegue la discesa dei prezzi delle nuove abitazioni, l’indice elaborato dall’NBS cala per l’ottavo mese consecutivo. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.
Giappone, prezzi alla produzione a dicembre. Nel mese di dicembre l’indice dei prezzi alla produzione in Giappone ha registrato il terzo mese di calo consecutivo su base mensile, con una variazione rispetto a ottobre del +0.5%, due decimi oltre le attese. Il dato tendenziale, invece, mostra una riaccelerazione dei prezzi alla produzione, in larga parte dovuta alla persistente debolezza dello yen. Rispetto all’ultimo mese del 2021 l’indice PPI ha registrato a dicembre una variazione del +10.2%, otto decimi oltre le attese, secondo mese di rialzo consecutivo.
Cina, indice prezzi abitazione continua a scendere. Nel mese di dicembre l’indice dei prezzi delle nuove abitazioni in Cina ha registrato l’ottavo mese di calo consecutivo, con una variazione del -1.5% su base annua, un decimo meglio del mese precedente. Su base mensile la variazione è stata di -0.2%, quinto mese consecutivo con il segno meno. L’istituto di statistica nazionale stima un recupero del settore immobiliare nel 2023, grazie alle politiche di sostegno al credito ed alle forti riaperture introdotte dal governo. Resta però l’incognita legata agli esiti ed alla durata della nuova ondata di contagi da covid-19.
Germania, a dicembre in calo i prezzi all’ingrosso. Nel mese di dicembre i prezzi all’ingrosso in Germania hanno registrato un calo su base mensile pari all’1.6%, terzo mese consecutivo con il segno meno e maggior variazione negativa mensile dal dicembre del 2008. In sensibile calo soprattutto i prezzi dei prodotti petroliferi, delle materie prime per l’alimentazione animale e di quelli agricoli. Su base tendenziale la variazione a dicembre si è fermata al 12.8%, il dato più basso dall’agosto del 2021, terzo rilevamento in calo consecutivo. Nel complesso i prezzi all’ingrosso nel 2022 sono saliti del 18.8% rispetto all’anno precedente.
India, deficit bilancia commerciale si riduce a dicembre. Il deficit della bilancia commerciale indiana si ferma a 23.76 miliardi di dollari nel mese di dicembre, in riduzione rispetto alla rilevazione del mese precedente. Rispetto ad un anno prima, invece, il rosso è aumentato di quasi 2 miliardi di dollari, frutto di un calo delle esportazioni (-12.2%) più marcato rispetto a quello delle importazioni (-3.5%).
Foto di Anastasia Borisova