Eurozona, nel mese di febbraio ancora record per l’inflazione

Nel mese di febbraio l’inflazione nell’Eurozona tocca un nuovo record a +5.8%, con il dato core che si avvicina al 3%. Negli USA bene il mercato del lavoro. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia per il PIL torna il segno più. Nell’ultimo trimestre del 2021 l’Australia ha registrato una crescita congiunturale del 3.4%, quattro decimi meglio delle attese ed in controtendenza rispetto al terzo trimestre, chiuso con un -1.9%. Con le voci relative a spesa pubblica, investimenti ed esportazioni ancora in rosso, sono stati i consumi (+6.3%) a contribuire alla crescita della ricchezza prodotta nel periodo ottobre-dicembre. Su base tendenziale la crescita del PIL australiano per il 2021 tocca quota +4.2%, cinque decimi meglio delle attese.

Eurozona, nel mese di febbraio ancora record per l’inflazione. Come anticipavano i dati di Germania e Italia nei giorni scorsi, anche a febbraio l’inflazione nell’Eurozona ha continuato a salire. Su base annua l’indice dei prezzi al consumo ha registrato una variazione del 5.8%, nuovo record storico, ben sette decimi in più rispetto a gennaio e quattro oltre le attese. Energia e beni alimentari guidano la lista dei rincari. Accelerazione anche su base mensile, in questo caso l’inflazione registra un +0.9% rispetto a gennaio, la maggior variazione dal marzo del 2021. Per la BCE notizie non incoraggianti: il dato core, al netto di energia e beni alimentari, si allontana ulteriormente dalla soglia del 2%, toccando a febbraio il 2.7%, livello record e due decimi sopra le attese.

Gran Bretagna, accelerano prezzi delle abitazioni a febbraio. L’indice dei prezzi delle abitazioni in UK registra un’accelerazione al rialzo nel mese di febbraio. L’indicatore elaborato da Nationwide sale dell’1.7% su base mensile e del 12.6% su base annua. Il prezzo medio di un’abitazione ha toccato il nuovo record storico a 260mila sterline. Da inizio pandemia il costo medio di un’abitazione è salito del 20%. Da Nationwide ricordano che la domanda si mantiene sostenuta e sopra i livelli pre-pandemia, la scarsità di offerta fa il resto.

USA, report ADP di febbraio. Nel mese di febbraio il report ADP mostra ulteriori segnali positivi per il mercato del lavoro statunitense. Le nuove buste paga registrate sono 475 mila, 417 mila nel solo settore dei servizi. Il dato è superiore a quanto atteso dai mercati (388 mila). E’ prevedibile che il report ufficiale, atteso per venerdì, confermi il momento positivo del mercato del lavoro negli USA.

Canada, decisione sui tassi di interesse. La banca centrale canadese ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base portandolo allo 0.5%. La decisione era attesa dal mercato e si tratta del primo rialzo dall’ottobre del 2018. Il governatore Tiff Macklem ha avvisato che, di fronte all’attuale andamento dell’inflazione, ulteriori rialzi potrebbero essere decisi nei prossimi mesi. Il board ha confermato prudentemente di proseguire con il reinvestimento dei titoli governativi a bilancio che andranno a scadenza.

Foto di weinstock

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.