Quel legame tra politica monetaria e investimento
Uno studio evidenzia che il costo del prestito è un canale “di prima importanza” per il legame tra politica monetaria e investimento. Una riduzione di un punto percentuale nel tasso di prestito può aumentare gli investimenti aziendali del 6-7% nei due anni successivi — sebbene non tutte le imprese reagiscano.
30 Ottobre 2025
Lo shutdown blocca i dati macro, per la Fed un altro grattacapo
Sullo shutdown il governatore della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, lancia un avvertimento: senza dati è più difficile per l'istituto interpretare lo stato dell'economia USA.
2 Ottobre 2025
E se la Fed cambiasse? La proposta di Logan e quella necessità di modernizzare
Dopo le parole di Stephen Miran sulla necessità di dare più peso alle variabili non monetarie, arriva la proposta di sostituire il tasso di riferimento da parte della governatrice Logan. Segnali politici o necessità di una Fed rinnovata?
29 Settembre 2025
L’atteso discorso di Stephen Miran e quel “sospetto” richiamo al tasso neutrale come bussola per la Fed
Il governatore della Fed Stephen Miran difende la necessità di tassi più bassi e mette al centro il tasso neutrale, tra regola di Taylor, rischi di politica troppo restrittiva e sospetti di possibili pressioni politiche
23 Settembre 2025
Spesa discrezionale, il vero obiettivo della politica monetaria
Un interessante studio della BCE mostra come la spesa di necessità e la spesa discrezionale reagiscano in modo profondamente diverso alle scelte di politica monetaria e ai cicli economici. E sono le dinamiche della seconda a guidare le fasi di espansione e recessione.
14 Luglio 2025
BoJ frena sul QT: motivazioni ed effetti sui mercati
La banca centrale del Giappone (BoJ) sceglie di mantenere i tassi invariati, ma anche di diminuire il ritmo di riduzione dei titoli di stato a bilancio (QT). Una mossa per dare respiro ai titoli governativi a lungo termine.
17 Giugno 2025
La nuova politica monetaria della FED
La nuova politica monetaria della FED dovrà vedersela con un'inflazione più complicata da gestire, frutto di più frequenti shock dell'offerta e tassi di interesse più alti
19 Maggio 2025
Banche centrali e il nodo della polarizzazione politica
La polarizzazione politica che caratterizza questa epoca storica ha ricadute anche per le banche centrali. Uno studio mostra come le aspettative di inflazione cambino a seconda della collocazione politica attribuita alla banca centrale
17 Marzo 2025
Banche centrali, l’adattamento della politica monetaria al climate change
Le banche centrali si stanno muovendo per adattare la politica monetaria agli effetti del climate change. E lo fanno con un atteggiamento che insegna molto anche al legislatore.
28 Febbraio 2025
Il valore di lungo termine dell’indipendenza delle banche centrali
Un’alta indipendenza della banca centrale permette di prendere decisioni basate su analisi rigorose e orientate al lungo termine, senza la pressione di politiche contingenti.
24 Febbraio 2025



