COP30, la Cop del disincanto?
La COP30 sarà la cop del disincanto? Una dolorosa presa di coscienza dell'incapacità di raggiungere gli obiettivi di Parigi che potrebbe, però, creare le condizioni per un'azione più pragmatica, meno idealista e forse più realizzabile di coesistenza al climate change.
10 Novembre 2025
Governi e cambiamento climatico: la grande frenata
Dalle scelte della Nuova Zelanda, al cambio di atteggiamento dell'Europa. Senza dimenticare la totale contrarietà degli Stati Uniti di Trump. Dopo anni di impegni e passi avanti - alcuni forse troppo arditi - l'impegno dei governi sul cambiamento climatico sembra venir meno.
24 Ottobre 2025
Quanto costa il cambiamento climatico alla produttività aggregata
Il cambiamento climatico ha effetti concreti sull'economia. Una ricerca sul caso italiano condotta della BCE ci dice che ogni giorno in più con temperature superiori a 40 °C corrisponde a quasi -0,8 % di vendite perse in media per impresa.
10 Ottobre 2025
Quando il clima mette in crisi le catene globali di approvvigionamento
Uno studio analizza l’impatto crescente del cambiamento climatico sulle catene globali di approvvigionamento: dall’agricoltura all’industria, dai trasporti all’energia. E spiega perché aziende e governi devono agire subito per rendere l’economia più resiliente
3 Ottobre 2025
Un indice per misurare il rischio climatico
Quando parliamo di cambiamento climatico siamo abituati a immaginare un grande rischio condiviso, una minaccia che incombe su…
19 Settembre 2025
Come le notizie sul clima muovono valute, capitali e mercati finanziari
Un recente studio mostra come le notizie sul clima influenzino le valute, i flussi di capitale e il rendimento delle azioni e come i paesi con maggior consapevolezza climatica possano diventare asset difensivi di fronte a momenti di crisi.
8 Agosto 2025
ESG, tante informazioni ma il rendimento non c’è
Il settore ESG vive un momento di crisi, tra cambiamenti politici, regolamentazioni non omogenee e poca trasparenza informativa. Ma se il problema dell'ESG fosse soprattutto la mancanza di un rendimento in grado di attrarre capitali? A questa domanda prova a rispondere una ricerca di Scientific Beta; e i risultati non sono incoraggianti.
18 Luglio 2025
L’elettrificazione è il cuore della transizione energetica (e le econome occidentali sono in ritardo)
Il nuovo rapporto di Ember sottolinea il ruolo centrale dell'elettrificazione nella transizione energetica. E su questo le grandi economie occidentali stanno arrancando.
4 Luglio 2025
Financial Stability Board, a Madrid volano stracci sui rischi finanziari legati al clima
Secondo quanto riportato da alcune agenzie di stampa, nella riunione di Madrid del Financial Stability Board il rappresentante degli USA, Michael Kaplan, avrebbe messo in discussione la presenza di rischi finaziari legati al clima, causando una veemente reazione dei colleghi e confermando la posizione contrarian degli USA sul tema.
20 Giugno 2025
L’alto (e mal spartito) costo della carbon tax
La carbon tax rimane uno strumento efficace per la riduzione delle emissioni inquinanti, ma il costo che porta con sè è elevato e, stando ad uno studio sul caso Europa, mal spartito.
30 Maggio 2025




