Oro, outlook 2026: tra rally storico e scenari divergenti
Per il World Gold Council sono tre gli scenari possili per il prossimo anno, ma per l'oro l'outlool 2026 rimane sostanzialmente positivo.
9 Dicembre 2025
Fotografia dei mercati finanziari di dicembre 2025: rally di Natale sull’azionario? Ni
Nel consueto appuntamento con la fotografia dei mercati finanziari di KbMeter parliamo di rally di Natale sull'azionario, di analisi dei settori e di diversificazione.
4 Dicembre 2025
Intelligenza artificiale: bolla o correzione salutare? Per il settore tech e dell’IA è il momento della verità
L'intelligenza artificiale è una rivoluzione tecnologica senza precedenti che trasformerà l'economia globale e ha in sé un valore intrinseco reale che mal si accompagna al concetto di bolla speculativa. Ma l'entusiasmo sui mercati finanziari si basa su aspettative di profitti ancora difficili da prevedere nei tempi e nella quantità.
19 Novembre 2025
I big di Wall Street avvertono: correzione in arrivo, e potrebbe far bene ai listini azionari
I mercati reagiscono con nervosismo alle dichiarazioni dei big di Wall Street che vedono possibile una correzione per l'azionario nei prossimi 12-24 mesi
4 Novembre 2025
Fotografia dei mercati finanziari di novembre 2025: tra diversificazione geografica sull’azionario e obbligazioni corporate
Consueto appuntamento mensile con la fotografia dei mercati finanziari di KB Meter. Tra i temi: sentiment in moderazione, mancanza di dati macro statunitensi e buone performance dell'azionario di Europa e Giappone; senza dimenticare l'obbligazionario corporate e le materie prime.
3 Novembre 2025
Stati Uniti: fallimenti, private credit e scarafaggi. Ci stiamo perdendo qualcosa?
Mentre l'attenzione generale è puntata sull'intelligenza artificiale, nel mercato del credito si moltiplicano gli “scarafaggi” evocati da Jamie Dimon. Default come quelli di Firts Brands e Tricolor mettono in dubbio la solidità di un sistema finanziario sempre più dipendente dal private credit.
20 Ottobre 2025
Le mega valutazioni delle big tech USA? Giustificabili con qualche se
Sulle valutazioni delle big tech USA gli analisti si dividono. Il rischio di concentrazione rimane elevato, ma una recente analisi quantitativa tende a considerare le attuali valutazioni di mercato giustificabili, pur con diverse condizioni.
23 Settembre 2025
Mercati finanziari: le bolle non scoppiano quasi mai
Ogni boom sui mercati finanziari deve per forza finire in una bolla? Non sempre. Uno studio di William Goetzmann mostra che la storia è più sfumata: molti rialzi straordinari non si sono mai trasformati in crolli.
16 Settembre 2025
Oro, i tre scenari per il secondo semestre 2025
Dopo un primo semestre ampiamente positivo, per l'oro si apre una nuova fase, con il World Gold Council che ipotizza tre scenari possibili di cui solo uno negativo per i prezzi del lingotto.
17 Luglio 2025
Retail Trader: dall’era pandemica al cuore dei mercati finanziari
A colpi di meme stock e buy on the dip, la figura del retail trader sta diventando sempre più cruciale sui mercati finanziari. Ma cosa significa tutto questo per l'efficienza dei mercati?
30 Giugno 2025




