Oro e azioni: tante forze (anche contrapposte) alimentano la correlazione positiva
Nel 2025 l’oro ha aggiornato decine di volte i suoi massimi storici, l’azionario globale è tornato ai record e il franco svizzero si è rafforzato come bene rifugio. Tra politiche monetarie accomodanti, inflazione in rientro e incertezze geopolitiche, gli investitori si muovono in uno scenario inedito che ricorda un gioco di forze contrapposte.
Le mega valutazioni delle big tech USA? Giustificabili con qualche se
Sulle valutazioni delle big tech USA gli analisti si dividono. Il rischio di concentrazione rimane elevato, ma una recente analisi quantitativa tende a considerare le attuali valutazioni di mercato giustificabili, pur con diverse condizioni.
23 Settembre 2025
Mercati finanziari: le bolle non scoppiano quasi mai
Ogni boom sui mercati finanziari deve per forza finire in una bolla? Non sempre. Uno studio di William Goetzmann mostra che la storia è più sfumata: molti rialzi straordinari non si sono mai trasformati in crolli.
16 Settembre 2025
Intelligenza artificiale, trading e il rischio nascosto del “data leakage”
L’intelligenza artificiale sta trasformando il trading e la previsione dei mercati. Ma c’è un rischio nascosto che può compromettere i risultati: il data leakage. Vediamo cos’è, perché è pericoloso e cosa dicono gli studi più recenti.
15 Settembre 2025
Trimestrali S&P500, numeri sopra le attese, ma quel rapporto Prezzo/Utili…
I numeri delle trimestrali delle società dello S&P500 hanno battuto le attese e sono risultati molto positivi. La crescita dovrebbe durare anche nei prossimi trimestri, ma c'è un numero che obbliga alla prudenza: il rapporto prezzo/utili.
La strana estate dell’azionario: credere alle trimestrali o ai dati macro?
I mercati azionari stanno vivendo un'estate dai segnali contrastanti: da un lato le trimestrali battono le attese; dall'altro i dati macro inducono alla prudenza.
Collusione algoritmica: quando l’intelligenza artificiale crea “cartelli” sui mercati finanziari
L'utilizzo dell'intelligenza artificiale sui mercati finanziari è sicuramente materia sfidante, lo dimostra uno studio che indaga sulla cosiddetta collusione algoritmica, una tendenza a fare "cartello" tra algoritmi ottimizzati per generare il massimo profitto.
5 Agosto 2025
Oro, i tre scenari per il secondo semestre 2025
Dopo un primo semestre ampiamente positivo, per l'oro si apre una nuova fase, con il World Gold Council che ipotizza tre scenari possibili di cui solo uno negativo per i prezzi del lingotto.
17 Luglio 2025
Estate calda e strategia fredda: l’OPEC+ rilancia la produzione di petrolio
La scelta a sorpresa dell’OPEC+ di aumentare la produzione di petrolio di 548 mila barili al giorno a partire da agosto è un ulteriore indizio del cambio di strategia da parte dei paesi produttori: aumentare l’offerta per difendere le proprie quote di mercato.
8 Luglio 2025
Retail Trader: dall’era pandemica al cuore dei mercati finanziari
A colpi di meme stock e buy on the dip, la figura del retail trader sta diventando sempre più cruciale sui mercati finanziari. Ma cosa significa tutto questo per l'efficienza dei mercati?
30 Giugno 2025