Gran Bretagna, inflazione scende su calo prezzi carburante

In Gran Bretagna l’inflazione ad agosto scende un po’ a sorpresa, ma il motivo è tutto nel sensibile calo dei carburanti; il dato core continua a salire. Per l’Eurozona pesante calo della produzione industriale a luglio. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Gran Bretagna, inflazione scende su calo prezzi carburante. Nel mese di agosto l’inflazione in Gran Bretagna è scesa al 9.9% su base annua, due decimi in meno rispetto al mese precedente e tre in meno rispetto alle attese del mercato. Su base mensile l’avanzata dei prezzi si ferma al +0.5%, un decimo in meno rispetto a luglio e due sotto le attese. Per il dato annuo si tratta del primo rallentamento da 11 mesi a questa parte. A contribuire in maniera sostanziale alla frenata sono stati i prezzi dei carburanti, calati di quasi 10 punti percentuali su base annua rispetto a luglio. In calo anche i prezzi delle auto usate, mentre rimangono in accelerazione quelli dei generi alimentari e delle utilities. Il dato core sale al 6.3% su base annua, un decimo in più rispetto a luglio ma anche uno in meno rispetto alle attese. Sul fronte dei prezzi alla produzione continua la decelerazione di quelli relativi ai beni di input (-1.2% su base mensile dopo la variazione nulla di luglio).

Eurozona, pesante calo della produzione industriale a luglio. Nel mese di luglio la produzione industriale dell’area Euro è calata del 2.3% su base mensile. Si tratta del peggior dato dall’agosto del 2021, ben oltre il punto percentuale in più rispetto alle attese. Tra le grandi economie dell’area il risultato peggiore lo registra la Francia con un -1.5% su base mensile, seguita dalla Spagna a -1%, poi la Germania a -0.7%. L’Italia è in controtendenza con una variazione positiva dello 0.4%.

Brasile, a luglio terzo calo consecutivo per le vendite al dettaglio. L’inflazione si fa sentire sui consumi brasiliani. A luglio le vendite al dettaglio hanno registrato il terzo calo mensile consecutivo, con una variazione di -0.8% rispetto a giugno. Su base annua il calo è del 5.2%, peggior dato dall’ottobre del 2021.

USA, prezzi alla produzione in discesa nel mese di agosto. L’indice PPI statunitense registra un segno meno su base mensile ad agosto (-0.1%), il secondo consecutivo dopo il -0.4% di luglio. Su base annua la variazione scende all’8.7% dal 9.8% del mese precedente. A scendere sono i prezzi dei carburanti mentre la parte core continua a salire: +0.4% su base mensile e +7.3% su base annua, entrambi superiori alle attese del mercato.

Foto di Stefan Schweihofer

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.