USA, ordini all’industria in rialzo ad agosto

Negli USA gli ordini all’industria sono saliti oltre le attese ad agosto. Al netto del settore dei trasporti, però, il dato è il peggiore da marzo scorso . Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

USA, vendite di auto in calo per il quinto mese consecutivo. La crisi dei microchip continua a farsi sentire sul settore auto. Negli USA le vendite di veicoli sono scese nel mese di settembre per il quinto mese consecutivo. Le 9,66 milioni di auto vendute sono il peggior dato dall’aprile del 2020, sui minimi da oltre 10 anni.

Spagna, calano disoccupati in settembre. Numeri positivi nel mese di settembre per il mercato del lavoro spagnolo, uno dei più penalizzati nell’Eurozona durante la pandemia. Il numero di disoccupati è sceso di 76 mila unità rispetto al mese precedente, la maggior riduzione mensile da quando esiste la serie storica. Rimane su livelli molto alti il numero dei senza lavoro in Spagna: 3.3 milioni di persone.

Messico, fiducia consumatori migliora in settembre. La fiducia dei consumatori messicani torna a salire nel mese di settembre. L’indice si porta a 43.4 dal 42.6 del mese precedente. A migliorare è soprattutto l’aspettativa sull’andamento dell’economia messicana nel corso dei prossimi mesi.

Turchia, inflazione continua. Torna a riaccelerare l’inflazione in Turchia. Nel mese di settembre la variazione dei prezzi al consumo rispetto ad agosto è stata dell’1.25%, in risalita dall’1.12% del mese precedente. Su base annua l’inflazione si porta sui massimi dal marzo del 2019 a +19.58%, il tasso core si piazza a 16.98%, in rialzo rispetto al mese precedente.

USA, ordini all’industria in rialzo ad agosto. Gli ordinativi industriali statunitensi sono cresciuti nel mese di agosto battendo le attese. Su base mensile l’incremento è stato dell’1.2%, cinque decimi in più rispetto al mese di luglio e due decimi sopra le aspettative. Al netto del settore trasporti gli ordini sono cresciuti dello 0.5%, sesto mese consecutivo di crescita, ma peggior dato da febbraio scorso.

Foto di Pashminu Mansukhani

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.