Settimana economica (15-19 settembre 2025): si muovono le banche centrali
La settimana appena trascorsa è stata dominata dalle decisioni delle banche centrali, con la Fed che torna a tagliare i tassi e la BoJ che si prepara a vendere ETF.
20 Settembre 2025
World Economic Outlook FMI, il 2025 resta un anno “sospeso”
L'aggiornamento del World Economic Outlook curato dal Fondo Monetario Internazionale indica che il 2025 potrebbe ancora offrire una crescita moderata, ma resta un anno “sospeso” tra rimbalzi artificiali, tariffe in bilico e squilibri fiscali.
31 Luglio 2025
Debito pubblico: quanto siamo davvero a rischio? Il debt-at-risk ci aiuta a capirlo
Gli economisti dell'FMI hanno messo a punto un nuovo indicatore per capire la vulnerabilità del debito pubblico. Andiamo a scoprire il debt-at-risk
24 Giugno 2025
FMI, crescita rivista al ribasso per il 2024
Per il 2024, l’FMI rivede al ribasso le proprie stime sulla crescita economica globale. L’inflazione rimane elevata. Questo…
10 Ottobre 2023
Dopo l’ondata inflazionistica
Cosa accadrà all’economia mondiale dopo l’ondata inflazionistica che stiamo vivendo? Uno studio del Fondo Monetario Internazionale ha cercato…
25 Settembre 2023
Fondo Monetario Internazionale: stime crescita globale al ribasso
Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato nei giorni scorsi l’aggiornamento di primavera del proprio outlook, rivedendo al ribasso…
13 Aprile 2023
Banca centrale del Giappone, sulla politica monetaria gli occhi dell’FMI
La politica monetaria ultra espansiva della banca centrale del Giappone finisce sotto i riflettori del Fondo Monetario Internazionale.…
30 Gennaio 2023
FMI: rischio basso per una spirale inflazione-salari
Il disancoramento delle aspettative sull’andamento dei prezzi può essere la base per la creazione di una spirale inflazione-salari…
11 Ottobre 2022
Gran Bretagna, settore retail ancora in sofferenza a luglio
In Gran Bretagna, nel mese di luglio, il sondaggio CBI fotografa un settore retail ancora in sofferenza. Ancora…
26 Luglio 2022
Sui combustibili fossile sussidi per quasi 6 mila miliardi di dollari
Per cercare di ridurre il surriscaldamento globale è fondamentale disincentivare l’utilizzo di energia inquinante. Ma una ricerca dell’FMI…
29 Ottobre 2021