Quando le regole green complicano le cose: il caso del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) in Europa
Le regole per la trasparenza green possono funzionare solo se le informazioni fornite all'investitore sono comprensibili e genuinamente utili. Uno studio mette in luce le criticità del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell'Unione Europea.
30 Gennaio 2026
Banche centrali, c’è un problema di indipendenza anche per l’Europa?
L'indipendenza delle banche centrali rimane al centro del dibattito e gli analisti suggeriscono di considerare anche la struttura del debito pubblico, con scadenze sempre più a breve, come una variabile ulteriore che genera pressione sugli isituti centrali.
15 Gennaio 2026
L’Europa e l’intelligenza artificiale: perché rischiamo di perdere il treno?
L'Europa rischia di perdere la rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Draghi avverte: senza una svolta tecnologica, in 25 anni l'economia europea avrà le stesse dimensioni di oggi, rendendo insostenibile il modello sociale. Il problema non è la mancanza di fondi – la spesa in ricerca è paragonabile agli USA – ma come vengono usati. Uno studio del CEPR dimostra che i 75 miliardi del "Pillar II" finanziano burocrazia e aziende tradizionali invece di innovazione dirompente.
5 Dicembre 2025
Mercato unico: l’Europa si frena da sola? Il dibattito sul famoso “autodazio”
Un viaggio nel dibattito sull’“autodazio” europeo: dal 45% stimato dall’FMI alle critiche degli economisti, tra mercato unico incompiuto e realtà più sfumate.
18 Novembre 2025
Governi e cambiamento climatico: la grande frenata
Dalle scelte della Nuova Zelanda, al cambio di atteggiamento dell'Europa. Senza dimenticare la totale contrarietà degli Stati Uniti di Trump. Dopo anni di impegni e passi avanti - alcuni forse troppo arditi - l'impegno dei governi sul cambiamento climatico sembra venir meno.
24 Ottobre 2025
Alle origini della voglia di dazi: il China shock
Il china shock avviatosi con l’ingresso della Cina nell'Organizzazione Mondiale del Commercio nel 2001 ha scosso profondamente i mercati globali ed è tra gli ingredienti alla base della nuova dottrina protezionistica che sta emergendo, non solo negli USA.
8 Settembre 2025
Accordo USA-UE sui dazi: dall’Irlanda il primo segnale d’allarme
Il PIL dell'Irlanda si contrae nel secondo trimestre 2025 per la prima volta da fine 2023, un primo segnale delle potenziali conseguenze dell'accordo USA UE e del peso dei dazi sul settore farmaceutico.
29 Luglio 2025
3 strategie per rispondere ai dazi USA: ma una sola funziona
Uno studio dell'FMI analizza le 3 strategie possibili per rispondere ai dazi sulle esportazioni.
24 Luglio 2025
Eurobond: se non ora, quando?
Olivier Blanchard e Ángel Ubide lanciano una proposta sulla creazione di Eurobond che ci sentiamo di condividere. Il momento internazionale sembra propizio, il non agire potrebbe essere fatale.
11 Luglio 2025
L’alto (e mal spartito) costo della carbon tax
La carbon tax rimane uno strumento efficace per la riduzione delle emissioni inquinanti, ma il costo che porta con sè è elevato e, stando ad uno studio sul caso Europa, mal spartito.
30 Maggio 2025



