Quando le regole green complicano le cose: il caso del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) in Europa
Le regole per la trasparenza green possono funzionare solo se le informazioni fornite all'investitore sono comprensibili e genuinamente utili. Uno studio mette in luce le criticità del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell'Unione Europea.
30 Gennaio 2026
COP30, la Cop del disincanto?
La COP30 sarà la cop del disincanto? Una dolorosa presa di coscienza dell'incapacità di raggiungere gli obiettivi di Parigi che potrebbe, però, creare le condizioni per un'azione più pragmatica, meno idealista e forse più realizzabile di coesistenza al climate change.
10 Novembre 2025
Governi e cambiamento climatico: la grande frenata
Dalle scelte della Nuova Zelanda, al cambio di atteggiamento dell'Europa. Senza dimenticare la totale contrarietà degli Stati Uniti di Trump. Dopo anni di impegni e passi avanti - alcuni forse troppo arditi - l'impegno dei governi sul cambiamento climatico sembra venir meno.
24 Ottobre 2025
Quanto costa il cambiamento climatico alla produttività aggregata
Il cambiamento climatico ha effetti concreti sull'economia. Una ricerca sul caso italiano condotta della BCE ci dice che ogni giorno in più con temperature superiori a 40 °C corrisponde a quasi -0,8 % di vendite perse in media per impresa.
10 Ottobre 2025
Quando il clima mette in crisi le catene globali di approvvigionamento
Uno studio analizza l’impatto crescente del cambiamento climatico sulle catene globali di approvvigionamento: dall’agricoltura all’industria, dai trasporti all’energia. E spiega perché aziende e governi devono agire subito per rendere l’economia più resiliente
3 Ottobre 2025
Financial Stability Board, a Madrid volano stracci sui rischi finanziari legati al clima
Secondo quanto riportato da alcune agenzie di stampa, nella riunione di Madrid del Financial Stability Board il rappresentante degli USA, Michael Kaplan, avrebbe messo in discussione la presenza di rischi finaziari legati al clima, causando una veemente reazione dei colleghi e confermando la posizione contrarian degli USA sul tema.
20 Giugno 2025
I nuovi scenari climatici NGFS, Europa debole sui rischi fisici
La NGFS ha rilasciato una serie di scenari climatici a breve termine (5 anni), con l'obiettivo di supportare banche centrali, autorità di vigilanza e istituzioni finanziarie nella valutazione dei rischi climatici. L'Europa può trarre vantaggio da una legislazione green più avanzata rispetto ad altre aree, ma i rischi fisici rimangono l'anello debole
16 Maggio 2025
Le temperature estreme e i costi per il sistema sanitario
C'è un legame diretto tra cambiamento climatico, salute pubblica e crescita economica. Uno studio sulle conseguenze delle temperature estreme in Messico sul sistema sanitario mostra come un approccio integrato che tenga conto di questi costi indiretti è fondamentale per sviluppare politiche efficaci che possano tutelare sia il benessere dei cittadini che la stabilità economica nazionale.
11 Aprile 2025
Clima Estremo: ondate di calore in Europa e incendi in California, due facce della stessa crisi
Il cambiamento climatico intensifica ondate di calore in Europa e incendi in California, aumentando mortalità e costi economici. Strategie di adattamento urgenti per mitigare gli impatti.
31 Gennaio 2025
Energia rinnovabile e quel gap tra propositi e azioni
Un recente studio della società di consulenza McKinsey offre un'analisi approfondita sui progressi della transizione energetica globale. Il passaggio all'energia rinnovabile vive un momento delicato con un gap evidente tra propositi e azioni concrete.
22 Novembre 2024



