Perché in alcune città gli stipendi sono più alti? (no, no è solo questione di talento)
Un interessante studio del NBER mostra come la produttività vari nelle grandi città mondiali e gli stipendi dipendano non solo dal talento, ma anche da dove si lavora.
2 Dicembre 2025
L’adozione dell’Intelligenza artificiale sta veramente accelerando?
I numeri di due recenti sondaggi cercano di fare luce sulla velocità nell'adozione dell'intelligenza artificiale nel sistema produttivo.
1 Dicembre 2025
Dazi: esportazioni penalizzate, ma sono quelle degli Stati Uniti
Secondo i numeri pubblicati dal PIIE, i primi mesi di applicazione di dazi hanno mostrato effetti limitati sulle importazioni totali e conseguenze negative non previste sulle esportazioni degli Stati Uniti.
28 Novembre 2025
S&P500, ancora segnali positivi dai conti del terzo trimestre 2025
I conti del terzo trimestre delle società appartenenti allo S&P500 battono le attese e registrano il massimo a tre anni per quel che riguarda la crescita dei ricavi. Allo stesso tempo rallenta la crescita degli utili delle Magnifiche 7. E si parla meno di dazi. Ecco i principali numeri raccontati da FactSet.
27 Novembre 2025
Il modello Bernanke-Blanchard e il ruolo della politica fiscale nell’inflazione post-pandemica
L'inflazione post-pandemica continua ad essere argomento di ricerca per gli economisti. Il modello Bernake-Blanchard ne ha spiegato in larga parte la genesi. Ora uno studio ci indica anche l'impatto delle politiche fiscali espansive.
25 Novembre 2025
Quando il Passato dei Banchieri Centrali Plasma il Futuro della Politica Monetaria
Uno studio BIS su 5.000 banchieri centrali rivela quanto conta l'esperienza personale nelle decisioni di politica monetaria
24 Novembre 2025
Report HSBC sul commercio internazionale: dopo la tempesta dei dazi, torna la fiducia degli operatori
Il clima per il commercio internazionale continua ad essere incerto, ma l'ultimo report di HSBC ci dice che la fiducia degli operatori sta lentamente tornando.
20 Novembre 2025
Mercato unico: l’Europa si frena da sola? Il dibattito sul famoso “autodazio”
Un viaggio nel dibattito sull’“autodazio” europeo: dal 45% stimato dall’FMI alle critiche degli economisti, tra mercato unico incompiuto e realtà più sfumate.
18 Novembre 2025
Fed, verso dicembre con molta prudenza
Le tante dichiarazione dei governatori Fed di questi giorni indicano un atteggiamento sempre più prudente in vista della riunione di dicembre. L'inflazione rimane il tema centrale, mentre il mercato del lavoro non sembra al momento preoccupare.
17 Novembre 2025
Commercio internazionale: Global Shipping Report fotografa un ottobre col freno a mano tirato
I dati di ottobre del Global Shipping Report confermano che il commercio internazionale si muove oggi con il freno a mano tirato
13 Novembre 2025




