Banche centrali: il dibattito sull’indipendenza tra stabilità e democrazia
Ci occupiamo anche oggi di indipendenza delle banche centrali per fare un po' d'ordine e vedere quali sono le visioni contrapposte sul ruolo degli istituti centali. Un dibattito tra stabilità e democrazia con la necessità, nel concreto, di una sintesi.
20 Gennaio 2026
L’Europa e l’intelligenza artificiale: numeri ancora timidi, ma c’è spazio per recuperare
I numeri di due ricerche, una in ambito mondiale e l'altra focalizzata sull'Europa, mostrano come l'adozione dell'intelligenza artificiale nel sistema produttivo continui ma sia decisamente disomogenea.
19 Gennaio 2026
Employment and Social Trends 2026 (ILO): c’è un grosso problema di qualità del lavoro
Il rapporto "Employment and Social Trends 2026" dell'ILO ci racconta che, pur in presenza di disoccupazione stabile, la qualità del lavoro che ha smesso di migliorare. Quasi 300 milioni di lavoratori nel mondo vivono in condizioni di povertà estrema, guadagnando meno di 3 dollari al giorno.
16 Gennaio 2026
Banche centrali, c’è un problema di indipendenza anche per l’Europa?
L'indipendenza delle banche centrali rimane al centro del dibattito e gli analisti suggeriscono di considerare anche la struttura del debito pubblico, con scadenze sempre più a breve, come una variabile ulteriore che genera pressione sugli isituti centrali.
15 Gennaio 2026
Globalizzazione: perché le grandi città vincono nel commercio internazionale
La globalizzazione continua a plasmare l'economia mondiale e tra i vincitori emergono le grandi città, capaci di sfruttare investimenti e logistica.
13 Gennaio 2026
Le domande improvvise: cos’è la fiscal dominance (e cosa c’entra la Fed)?
La fiscal dominance si verifica quando le necessità di finanziamento del debito pubblico iniziano a condizionare le decisioni di politica monetaria. Una situazione che molti considerano tra i principali rischi per la Fed nei prossimi anni.
12 Gennaio 2026
Dazi USA: tra dati macroeconomici, attesa della Corte Suprema e crescente complessità burocratica
Mentre sul fronte macro l'effetto annuncio continua a rendere volatili i dati, sui dazi USA si fa minacciosa l'ombra della Corte Suprema che potrebbe già oggi pronunciarsi sulla loro legittimità. Nel frattempo le complessità burocratiche e la smania di ricorsi complica la vita delle imprese.
9 Gennaio 2026
Quanto costerebbe davvero eliminare la povertà nel mondo?
Ridurre la povertà all'1% nei 23 paesi che ospitano il 50% dei poveri del mondo costerebbe circa 170 miliardi di dollari all'anno: lo 0,3% del PIL mondiale.
30 Dicembre 2025
Prevedere una recessione: la rassicurante efficacia dell’ensemble di dati
Come si fa a prevedere una recessione? Esistono tantissimi modelli che provano a farlo, ma ognuno ha i suoi limiti. Leggerli assieme, suggerisce uno studio, è la soluzione migliore.
29 Dicembre 2025
Quando il potere politico diventa un vantaggio sui mercati: il caso del trading azionario nel Congresso USA
Lo scorso settembre una una coalizione bipartisan ha presentato una proposta di legge per vietare il trading azionario ai membri del Congresso USA. Un recente studio mostra la necessità di questo provvedimento, anche se i vantaggi - quando ci sono - sono concentrati su chi ha posizioni di leadership.




