USA, vendite di case esistenti ancora in calo nel mese di agosto

Negli USA, in agosto, le vendite di case esistenti registra il settimo mese consecutivo di calo, mentre i tassi sui mutui trentennali toccano il nuovo massimo dall’ottobre del 2008. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Sud Africa, inflazione ad agosto rallenta per la prima volta nel 2022. Nel mese di agosto l’inflazione in Sud Africa mostra un leggero rallentamento, si tratta della prima volta nel 2022. Su base annua il tasso di inflazione scende al 7.6% dal 7.8% del mese precedente, con una discesa di oltre 10 punti percentuali per quel che riguarda i prezzi dei carburanti. Su base mensile la variazione è stata dello 0.2%, in netta frenata rispetto al +1.5% del mese precedente e minimo dallo scorso gennaio. Dedotta la parte più volatile del dato la variazione annua si assesta al +4.4%, due decimi in meno rispetto al mese precedente.

Gran Bretagna, ordini all’industria ancora in terreno negativo a settembre. Il Confederation of British Industry’s order book balance segna ancora rosso nel mese di settembre e per il secondo mese consecutivo. Rispetto ad agosto, però, l’indice risale a quota -2 facendo meglio delle attese del mercato (-11) ed indicando un possibile recupero degli ordinativi, specie quelli legati alla domanda estera. Le nuvole rimangono però compatte all’orizzonte: la crescita della produzione industriale è attesa in calo per i prossimi mesi e la pressione sui prezzi rimane ancora elevata.

USA, vendite di case esistenti ancora in calo nel mese di agosto… Settimo mese di calo consecutivo per la vendita di case esistenti negli USA. Nel mese di agosto il numero di compravendite è sceso dello 0.4%, il miglior dato dal gennaio scorso in termini di variazione percentuale. Su base annualizzata si tratta di 4,8 milioni di vendite, il peggior risultato dal maggio del 2020. Sul fronte dei prezzi ancora tendenza al rialzo; il costo medio di una abitazione sale del 7.7% su base annua, a 389,5 mila dollari. Lo stock di case esistenti in vendita sfiora 1,3 milioni di unità, numero che al ritmo attuale di contratti finalizzati equivale ad un azzeramento delle scorte entro 3,2 mesi.

…intanto aumenta ancora il tasso sui mutui trentennali. In attesa del nuovo rialzo dei tassi di interesse da parte della FED, il riferimento per i mutui trentennali tocca il 6.25%. Oltre ad essere la quinta rilevazione settimanale in crescita consecutiva, si tratta del livello più alto dall’ottobre del 2008.

Foto di Paul Brennan

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.