Le bolle speculative non sono solo follia collettiva: cosa ci dice la Fed di Chicago
Uno studio della Fed di Chicago aggiunge altri spunti al dibattito sulle bolle speculative. La loro genesi non sta solo nell'irrazionalità, anche investitori perfettamente lucidi e razionali, che sanno esattamente cosa stanno facendo, possono contribuire a gonfiare una bolla se credono di essere più furbi degli altri.
29 Gennaio 2026
L’IA può aiutare a prevedere le fasi di stress dei mercati finanziari?
Uno studio mostra come l'IA, grazie alla capacità di analizzare enormi quantità di dati, può aiutare ad indentificare le fasi di stress sui mercati finanziari.
11 Novembre 2025
La doppia faccia dell’intelligenza artificiale sui mercati finaziari
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando i mercati finanziari: li rende più rapidi, efficienti e reattivi, ma anche più vulnerabili a shock improvvisi. Uno studio del Fondo Monetario Internazionale mostra come l’IA possa migliorare la liquidità e, allo stesso tempo, amplificare la volatilità
31 Ottobre 2025
Mercati finanziari: le bolle non scoppiano quasi mai
Ogni boom sui mercati finanziari deve per forza finire in una bolla? Non sempre. Uno studio di William Goetzmann mostra che la storia è più sfumata: molti rialzi straordinari non si sono mai trasformati in crolli.
16 Settembre 2025
Come le notizie sul clima muovono valute, capitali e mercati finanziari
Un recente studio mostra come le notizie sul clima influenzino le valute, i flussi di capitale e il rendimento delle azioni e come i paesi con maggior consapevolezza climatica possano diventare asset difensivi di fronte a momenti di crisi.
8 Agosto 2025
La strana estate dell’azionario: credere alle trimestrali o ai dati macro?
I mercati azionari stanno vivendo un'estate dai segnali contrastanti: da un lato le trimestrali battono le attese; dall'altro i dati macro inducono alla prudenza.
Fotografia dei mercati finanziari di luglio: rally estivo sull’azionario?
In un luglio pieno di dati e appuntamenti importanti, la fotografia dei mercati finanziari lascia aperta l'ipotesi di un rally estivo sull'azionario.
26 Giugno 2025
La vittoria di Trump sui mercati: un mix di ottimismo e avvertimenti
La vittoria di Trump è stata vissuta in maniera intensa dai mercati finanziari. Ma al di là dell'ottimismo i segnali che stanno arrivando dal mercato obbligazionario ricordano la grande differenza fra il 2016 ed oggi: il ritorno dell'inflazione.
Kolanovic e la fatica di essere contrarian
La parabola discendente del market strategist di JP Morgan, Marko Kolanovic, mostra la sempre più crescente difficoltà di…
Sui mercati ancora risk on. E l’obbligazionario perde smalto
Consueto appuntamento mensile con la fotografia dei mercati finanziari curata da KB Meter. A marzo si conferma un…
28 Marzo 2024



