USA, spese personali sopra le attese e sale PCE price index in aprile

Nel mese di aprile negli USA le spese personali sono salite oltre le attese e riaccelera anche l’inflazione PCE. Segnali non incoraggianti per la FED. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Gran Bretagna, vendite al dettaglio in aumento nel mese di aprile. Nel mese di aprile le vendite al dettaglio in Gran Bretagna sono salite dello 0.5%, in controtendenza rispetto al mese precedente e due decimi sopra le attese del mercato. In aumento sia le vendite di beni alimentari sia di quelli non alimentari. Interessante il dato su base trimestrale, con le vendite salite dello 0.8%, il miglior risultato dall’agosto del 2021. Su base annua la variazione rimane negativa anche se in miglioramento rispetto al mese precedente: -3% contro il -3.9% del mese precedente ma peggio delle attese (-2.8%).

Francia, tornano a salire richieste di sussidi di disoccupazione. Dopo sette mesi di calo consecutivo, nel mese di aprile sono tornate a salire le richieste di sussidi di disoccupazione in Francia. Quasi 11mila in più rispetto al mese precedente contro previsioni di un ulteriore calo. Il numero complessivo di disoccupati si muove frazionalmente dal minimo a 12 anni toccato il mese scorso.

USA, spese personali sopra le attese e sale PCE price in aprile. Nel mese di aprile i consumi personali negli USA sono saliti oltre le attese. La variazione rispetto a marzo è stata dello 0.8%, massimo da tre mesi e doppio rispetto alle attese. A supportare la spinta agli acquisti anche un aumento dei redditi, saliti dello 0.4% rispetto al mese precedente (massimo a tre mesi), grazie sopratutto all’aumento dei salari. Il core PCE price index, l’indice dei prezzi più monitorato dalla FED, sale al 4.4% su base annua (+0.4% su base mensile) allontanandosi dal target della FED. Un mercato del lavoro estremamente in salute continua ad alimentare i consumi e questo si riflette in un livello di inflazione che rimane ancora sostenuto. A questo punto l’ipotesi di una pausa nel rialzo dei tassi da parte della FED inizia a scricchiolare.

USA, ordini di beni durevoli nel mese di aprile. Secondo mese consecutivo di rialzo degli ordini di beni durevoli negli USA. Ad aprile è +1.1%, un decimo sopra le attese del mercato. Dedotta la componente trasporti la variazione vira in negativo, stessa cosa se si toglie la componente difesa (sono le due voci che hanno sospinto gli ordini). Buone notizie sul fronte degli investimenti aziendali: gli ordini dedotta la componente difesa e gli aerei sono saliti dell’1.4% contro attese di un ulteriore calo dello 0.2%.

USA, dato finale indice fiducia Michigan per il mese di maggio. Revisione al rialzo per l’indice della fiducia elaborato dall’università del Michigan. Maggio si chiude a 59.2 punti contro i 57.7 della stima preliminare. Il dato è comunque in ribasso rispetto al mese precedente e ai minimi da sei mesi a questa parte. Riviste in leggero ribasso anche le aspettative di inflazione, sia quella a breve che quella a medio termine.

Foto di Andreas Lischka

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.