Eurozona, produzione del settore costruzioni torna a scendere

Nel mese di marzo la produzione del settore costruzioni dell’Eurozona è tornata a scendere dopo due mesi di crescita consecutivi. Su base annua si registra il peggior calo dall’agosto del 2021. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Cina, nessuna novità dalla banca centrale. Gli ultimi dati macro non propriamente esaltanti e il calo dell’inflazione avevano fatto ipotizzare che la banca centrale cinese potesse effettuare qualche mossa per aumentare la liquidità nel sistema, ma per il momento tutto rimane fermo. I tassi prime per famiglie ed imprese rimangono immutati per il nono mese consecutivo. Lo quotazione dello yuan scivola ancora, mentre il differenziale tra i titoli a 10 anni cinesi e quelli di pari scadenza statunitensi tocca il massimo da due mesi a questa parte.

Eurozona, produzione del settore costruzioni torna a scendere in marzo. Nel mese di marzo la produzione del settore costruzioni dell’Eurozona è scesa per la prima volta dal dicembre scorso, registrando un -1.5% su base annua, peggior dato dall’agosto del 2021. In calo sia l’attività di progettazione che quella di costruzione. Su base mensile la variazione è stata del -2.4%, anche qui primo segno meno dopo due mesi di crescita consecutivi.

Eurozona, fiducia dei consumatori nel mese di maggio. Nel mese di maggio la fiducia dei consumatori dell’Eurozona si mantiene sostanzialmente stabile. L’indice elaborato dalla Commissione Europea sale a -17.4 punti, massimo dal febbraio del 2022 e terzo mese di crescita consecutivo. Il dato è però inferiore alle attese del mercato, fissate a -16.8 punti.

Foto di Jürgen Rübig

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.