USA, indice Empire State sale a sorpresa nel mese di aprile

Nel mese di aprile l’indice Empire State della Fed di New York sale a sorpresa tornando in zona espansione dopo quattro mesi consecutivi con il segno meno. Anche dal mercato immobiliare arrivano segnali di stabilizzazione, con l’indice dei prezzi elaborato dal NAHB che sale per il terzo mese consecutivo. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

India, inflazione all’ingrosso in calo per il 10° mese consecutivo. Nel mese di marzo il tasso annuo di inflazione all’ingrosso in India è sceso all’1.34%, livello più basso dall’ottobre del 2020 e 10° lettura in calo consecutiva. Il dato è inferiore alle attese del mercato. A non calare sono soltato i prezzi all’ingrosso dei generi alimentari che registrano un +5.48% rispetto al +3.81% del mese precedente.

USA, indice Empire State sale a sorpresa nel mese di aprile. L’Empire State Manufacturing Index sale nel mese di aprile e batte le attese del mercato. Dopo quattro letture consecutive sotto quota zero, l’indice elaborato dalla FED di New York risale a 10.8 punti, ben al di sopra delle attese di mercato (-1.8 punti). In termini statistici si tratta del primo incremento in cinque mesi e del livello più alto dal luglio del 2022. Migliora notevolmente la componente relativa ai nuovi ordini che passa da -21 punti a 25 punti; rallenta la discesa della componente occupazione; si affievolisce la pressione sui prezzi. In questo quadro gli operatori si mostrano più fiduciosi sulle prospettive economiche del prossimo semestre.

USA, prezzi mercato immobiliare nel mese di aprile. Il mercato immobiliare statunitense continua a dare segnali di stabilizzazione sul fronte dei prezzi. L’indice elaborato dalla NAHB è salito ad aprile per il terzo mese consecutivo, raggiungendo quota 45 punti, massimo dal settembre del 2022 ed un punto oltre le attese. Migliora la percezione della condizione attuale del mercato e l’aspettativa di vendita a sei mesi.

Foto di Olga Fil

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.