USA, per report ADP nuovi occupati sotto attese a marzo

Negli USA il report ADP di marzo registra un aumento degli occupati di sole 145 mila unità. Meno delle attese e con una forte perdita di occupati nel settore dei servizi finanziari. In Germania nel mese di febbraio gli ordini all’industria sono cresciuti oltre le attese. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Germania, ordini all’industria in rialzo a febbraio. Nel mese di febbraio gli ordini all’industria tedesca sono saliti per il terzo mese consecutivo. La variazione rispetto a gennaio è stata del +4.8%, ben al di sopra delle attese (+0.3%) e massimo incremento mensile dal giugno del 2021. In rialzo tutte le tipologie di ordini, in particolare quelli del settore automotive con un +55% rispetto al mese precedente. In rialzo la domanda interna con un +5.6% su base mensile, mentre gli ordini esteri sono cresciuti del 4.2%. Interessante anche un altro dato: dedotte le grandi commesse la variazione degli ordinativi rimane positiva con un +1.2% su base mensile.

Sondaggi PMI, dati finali confermano espansione settore privato. La lettura finale dei sondaggi PMI servizi e composite conferma quanto emerso nella stima flash. Il settore privato delle principali economie mondiali ha continuato ad espandersi anche nel mese di marzo, seppur con un ritmo leggermente più lento rispetto alla stima iniziale.

Messico, inflazione scende a marzo. Nel mese di marzo l’inflazione in Messico scende per il secondo mese consecutivo e torna sotto quota 7%. Il 6.85% di marzo è il dato più basso dall’ottobre del 2021 ed è leggermente migliore rispetto alle attese del mercato. Su base mensile la variazione dei prezzi al consumo è stata dello 0.27%, meglio delle attese e minimo dall’aprile dello scorso anno.

USA, per report ADP nuovi occupati sotto attese a marzo. Il report ADP di marzo segnala un aumento di occupati negli USA pari a 145mila unità, un numero inferiore rispetto alle attese di mercato, fissate a 200 mila, ed in calo rispetto al mese precedente. Si tratta della seconda lettura sotto quota 200 mila in tre mesi. Numeri che confermano i primi segnali di raffreddamento dell’economia statunitense e che anticipano, aumentandone l’attesa, i dati ufficiali che veranno rilasciati venerdì prossimo. Tra i settori con il maggior calo di occupati figura quello dei servizi finanziari, pesantemente condizionato dalla crisi delle banche regionali.

USA, esportazioni nel mese di febbraio. Le esportazioni statunitensi nel mese di febbraio sono scese di quasi 7 miliardi di dollari rispetto al mese precedente, riportandosi in prossimità del minimo registrato a dicembre 2022. In calo l’export di beni (in particolare di gas naturale ), mentre tiene quello dei servizi (in particolare i viaggi).

USA, indice ISM servizi cala in marzo. Il PMI servizi curato da ISM scende nel mese di marzo oltre le attese del mercato. L’indice si ferma a quota 51.2 punti, il minimo a tre mesi. Tra le componenti si registra un rallentamento degli ordini e dell’occupazione, mentre la pressione sui prezzi scende ai minimi dal settembre del 2020.

Foto di Alexa

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.