USA, offerte di lavoro in calo oltre le attese a febbraio

Nel mese di febbraio le offerte di lavoro negli USA registrano un calo oltre le attese e tornano sui livelli del maggio 2021. Ancora elevato il numero di uscite volontarie. Nell’Eurozona continua discesa dei prezzi alla produzione. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Australia, banca centrale decide per una pausa. Nella riunione di marzo la banca centrale australiana ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse al 3.6%. Si tratta della prima pausa dall’inizio della stretta monetaria di maggio 2022. In un momento di incertezza – la motivazione della decisione – il board ha deciso di attendere i prossimi dati macro prima di prendere ulteriori decisioni. La crescita economica, ha ricordato il governatore della RBA, sta rallentando e le ultime stime vedono il prossimo biennio con una crescita sotto il trend.

Germania, a febbraio esportazioni oltre le attese del mercato. In Germania, a febbraio, le esportazioni hanno registrato un incremento mensile del 4%, molto al di sopra delle attese del mercato (+1.6%), portando il loro valore a 136 miliardi di euro, cifra record. Ad aumentare sono state sia le esportazioni verso i paesi UE (+2%), sia quelle verso paesi extra UE (+6.6%).

Eurozona, prezzi alla produzione in calo a febbraio. Secondo mese consecutivo di calo per i prezzi alla produzione nell’Eurozona. A febbraio la variazione mensile è stata del -0.5%, due decimi in più rispetto alle attese del mercato. Anche togliendo la componente energia si riscontra un trend discendente: l’indice PPI ex energy, infatti, scende a +0.2% su base mensile dal +1.1% del mese precedente. Su base annua si registra la sesta lettura in calo consecutiva, con il +13.2% di febbraio che rappresenta il minimo dal luglio del 2021.

USA, offerte di lavoro nel mese di febbraio in calo oltre le attese. Nel mese di febbraio le offerte di lavoro negli USA sono sceso sotto ai 10 milioni, toccando il minimo dal maggio del 2021 a quota 9.9 milioni. Le attese erano per un calo molto più contenuto (10.4 milioni, 100 mila offerte in meno rispetto a gennaio). Le uscite volontarie dal lavoro rimangono su livelli molto elevati, segnale di un mercato che offre ancora alternative e della necessità da parte delle imprese di aumentare i salari per trattenere la forza lavoro. Il quits rate sale di un decimo, al 2.6%, rimanendo sotto al picco del 3% registrato a fine 2021.

USA, ordini all’industria nel mese di febbraio. Secondo mese di calo consecutivo per gli ordini all’industria statunitense. Nel mese di febbraio la variazione mensile è stata del -0.7%, due decimi in più rispetto alle attese. Pesa soprattutto il calo nel settore dei trasporti, -2.8% rispetto a gennaio.

Foto di Malachi Witt

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.