Giappone, accelera l’inflazione nel mese di ottobre

Nel mese di ottobre l’inflazione in Giappone tocca il massimo dal gennaio del 1991, con la versione core che raggiunge il record del febbraio 1982. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Giappone, accelera l’inflazione nel mese di ottobre. Inflazione in accelerazione in Giappone. Nel mese di ottobre la variazione annua tocca il 3.7%, massimo dal gennaio del 1991, sette decimi in più rispetto al mese precedente. Gli aumenti interessano tutti i settori merceologici, tanto che il dato core (senza le componenti più volatili) tocca il +3.6% su base annua, massimo dal febbraio del 1982, un decimo oltre le attese e lontanissimo dal target della BoJ (2%). Su base mensile la variazione è stata dello 0.6%, la maggior variazione mensile dall’aprile del 2014. A questo punto sarà interessante osservare le prossime mosse della banca centrale che fino a questo momento ha mantenuto una politica monetaria accomodante.

Gran Bretagna, fiducia consumatori migliora a novembre. L’indice della fiducia dei consumatori inglesi elaborato dall’istituto GfK migliora nel mese di novembre, risalendo per il secondo mese consecutivo e portandosi a -44. Per i ricercatori il fattore determinante di questo risultato è il miglioramento del quadro politico, con la crisi del governo Truss superata ed il nuovo esecutivo più in linea con i desiderata dei mercati. Un miglioramento, avvertono da GfK, destinato a non durare nel tempo, tra inflazione ancora a doppia cifra e recessione in arrivo.

Gran Bretagna, vendite al dettaglio in crescita ad ottobre. Nel mese di ottobre le vendite al dettaglio in Gran Bretagna sono aumentate su base mensile dello 0.6%, meglio delle attese ed in controtendenza rispetto ai due mesi precedenti. Crescono tutti i settori ad eccezione di quello alimentare, qui il carovita sta spingendo molti consumatori a rinunce. Rispetto all’immediato pre-pandemia la situazione rimane in rosso: -0.6% i volumi di vendita rispetto a febbraio 2020.

Canada, prezzi alla produzione nel mese di ottobre. Nel mese di ottobre i prezzi alla produzione canadese sono tornati ad accelerare. Su base mensile l’indice PPI è salito del 2.4%, ben al di sopra delle attese (+0.4%) e del dato precedente (+0.1%). Su base annua la variazione torna a doppia cifra: +10.1% dal +9.1% del mese precedente.

USA, vendite di case esistenti nel mese di ottobre. Altro mese in calo per le vendite di case esistenti negli USA. Ad ottobre la variazione è stata del -5.9%, in netto peggioramento rispetto a settembre ma meglio delle attese del mercato (-8%). Nono mese consecutivo con il segno meno e peggior variazione dal febbraio scorso.

Foto di Sofia Terzoni

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.