Cina, aumentano gli investimenti esteri diretti

Nel mese di febbraio balzo degli investimenti diretti esteri in Cina; su base annua registrano un quasi +38%. Negli USA aspettative di inflazione tornano a crescere ma, e questo è un dato interessante, sono sui massimi anche le aspettative di spesa.

Germania, prezzi all’ingrosso in febbraio. L’aumento dei prezzi si propaga lungo la filiera tedesca. Nel mese di febbraio l’inflazione all’ingrosso è salita del 16.6% su base annua, in rialzo di quattro decimi rispetto al mese precedente e nuovo record storico. Su base mensile l’aumento è stato dell’1.7%, in flessione rispetto a gennaio (+2.6%) ma ancora privo degli effetti legati al conflitto in Ucraina.

India, inflazione nel mese di febbraio. Nel mese di febbraio l’inflazione indiana ha ricominciato ad accelerare. Dopo due mesi con il segno meno, la variazione mensile registra un +0.24% , al di sopra delle attese. Su base annua la variazione dell’indice CPI si conferma per il secondo mese consecutivo sopra al 6%, esattamente a quota 6.07%, valore che rappresenta il massimo dal novembre del 2020. Energia e alimentare sono le categorie di beni che guidano i rincari, con l’inflazione che per il secondo mese consecutivo si colloca appena sopra il livello superiore del canale target della banca centrale.

Cina, aumentano gli investimenti esteri diretti. Nel mese di febbraio gli investimenti esteri diretti (FDI) in Cina sono aumentati del 37.9% su base annua, con un focus particolare sui servizi (aumento del 24%) e sulle aziende dell’hi-tech (addirittura +73% su base annua). Interessante notare che a livello geografico gli incrementi maggiori arrivano dall’area ASEAN e dall’insieme dei paesi coinvolti nel progetto Belt and Road.

USA, aspettative di inflazione Fed New York. Secondo il sondaggio della Fed di New York l’aspettativa di inflazione a 12 mesi dei consumatori statunitensi è nuovamente salita al 6%, lo stesso livello di fine 2021. Ad aumentare in maniera consistente sono le aspettative sui prezzi delle principali materie prima, alimentari ed affitti in primis. Leggero rialzo anche per le aspettative di medio termine (a 3 anni), in questo caso l’inflazione è vista al 3.8% dal 3.5% del mese precedente. Un dato del sondaggio risulta piuttosto interessante: le aspettative di crescita delle spese rimangono sostenute. Anzi, il 6.4% (+0.9% rispetto al mese precedente) rappresenta il nuovo massimo storico della serie. Insomma, i consumi sembrano tenere anche di fronte all’impennata inflattiva.

Foto di charlottees

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.