Stati Uniti: fallimenti, private credit e scarafaggi. Ci stiamo perdendo qualcosa?
Mentre l'attenzione generale è puntata sull'intelligenza artificiale, nel mercato del credito si moltiplicano gli “scarafaggi” evocati da Jamie Dimon. Default come quelli di Firts Brands e Tricolor mettono in dubbio la solidità di un sistema finanziario sempre più dipendente dal private credit.
20 Ottobre 2025
Alla scoperta del Global Gender Distortions Index (GGDI)
La disuguaglianza uomo donna nel mondo del lavoro azzoppa la crescita. A confermarlo è il Global Gender Distortions Index, un indice sviluppato dalla World Bank. Per sbloccare questo potenziale servono investimenti relativamente modesti ma spesso dimenticati dalla politica
Settimana economica (15-19 settembre 2025): si muovono le banche centrali
La settimana appena trascorsa è stata dominata dalle decisioni delle banche centrali, con la Fed che torna a tagliare i tassi e la BoJ che si prepara a vendere ETF.
20 Settembre 2025
Settimana economica (8-12 settembre 2025): tensioni politiche e segnali di rallentamento globali
Luci e ombre nella settimana che si va a chiudere. In primo piano la situazione in Francia, le scelte della BCE e l'inflazione negli Stati Uniti.
13 Settembre 2025
Global Findex Database 2025: il mobile money spinge il risparmio in Africa
Nell'edizione 2025 del Global Findex Database 2025 della World Bank spicca il balzo del risparmio nell'Africa subsahariana, frutto della diffusione del mobile money.
22 Luglio 2025
Eurobond: se non ora, quando?
Olivier Blanchard e Ángel Ubide lanciano una proposta sulla creazione di Eurobond che ci sentiamo di condividere. Il momento internazionale sembra propizio, il non agire potrebbe essere fatale.
11 Luglio 2025
Crypto Treasury Firms: un presidio alla decentralizzazione o una nuova élite finanziaria?
Il nuovo fenomeno nel mondo delle criptovalute si chiama Crypto Treasury Firms. Società che accumulano valute digitali e offrono (o dovrebbero offrire) servizi e strumenti finanziari basati su bitcoin e affini. Ma le domande che sorgono attorno a queste nuove entità sono tante.
3 Luglio 2025
Retail Trader: dall’era pandemica al cuore dei mercati finanziari
A colpi di meme stock e buy on the dip, la figura del retail trader sta diventando sempre più cruciale sui mercati finanziari. Ma cosa significa tutto questo per l'efficienza dei mercati?
30 Giugno 2025
Ma perchè la FED non taglia i tassi di interesse?
Dopo la decisione della BCE sono in molti a farsi la fatidica domanda: perchè la FED non taglia i tassi di interesse? La motivazione principale è macroeconomica, il rischio di inflazione causato dai dazi è più maneggiabile con tassi un po' più alti, almeno fino a quando il mercato del lavoro lo permette.
9 Giugno 2025




