Dazi USA: tra dati macroeconomici, attesa della Corte Suprema e crescente complessità burocratica
Mentre sul fronte macro l'effetto annuncio continua a rendere volatili i dati, sui dazi USA si fa minacciosa l'ombra della Corte Suprema che potrebbe già oggi pronunciarsi sulla loro legittimità. Nel frattempo le complessità burocratiche e la smania di ricorsi complica la vita delle imprese.
9 Gennaio 2026
Quanto costerebbe davvero eliminare la povertà nel mondo?
Ridurre la povertà all'1% nei 23 paesi che ospitano il 50% dei poveri del mondo costerebbe circa 170 miliardi di dollari all'anno: lo 0,3% del PIL mondiale.
30 Dicembre 2025
Quando il potere politico diventa un vantaggio sui mercati: il caso del trading azionario nel Congresso USA
Lo scorso settembre una una coalizione bipartisan ha presentato una proposta di legge per vietare il trading azionario ai membri del Congresso USA. Un recente studio mostra la necessità di questo provvedimento, anche se i vantaggi - quando ci sono - sono concentrati su chi ha posizioni di leadership.
Conti pubblici: gli Stati Uniti stanno peggio dell’Italia?
Un interessante studio pubblicato dal CEPR ci invita non fermarci alle tradizionali metriche nel valutare i conti pubblici. Seguendo questo suggerimento, ad esempio, il risultato del confronto tra Italia e Stati Uniti diventa tutto fuorchè scontato.
16 Dicembre 2025
COP30, la Cop del disincanto?
La COP30 sarà la cop del disincanto? Una dolorosa presa di coscienza dell'incapacità di raggiungere gli obiettivi di Parigi che potrebbe, però, creare le condizioni per un'azione più pragmatica, meno idealista e forse più realizzabile di coesistenza al climate change.
10 Novembre 2025
Geopolitica, incertezza e investimenti: cosa ci dice il sondaggio Investment Survey 2025 (EIBIS) della BEI?
Il sondaggio Investment Survey 2025 EIBIS 2025 lancia un messaggio inequivocabile: la vera sfida per le imprese europee non è sopravvivere alle crisi, ma imparare a investire nell’incertezza.
21 Ottobre 2025
Alla scoperta del Global Gender Distortions Index (GGDI)
La disuguaglianza uomo donna nel mondo del lavoro azzoppa la crescita. A confermarlo è il Global Gender Distortions Index, un indice sviluppato dalla World Bank. Per sbloccare questo potenziale servono investimenti relativamente modesti ma spesso dimenticati dalla politica
Il dollaro debole, un’altra anomalia per il sistema finanziario internazionale
Un dollaro debole può essere solo la conseguenza di una particolare fase congiunturale. Ma se dietro ci sono motivazioni più profonde, allora diventa una sfida per il sistema finanziario internazionale.
30 Settembre 2025
Tasse alle imprese e investimenti: davvero tagliarle aiuta la crescita?
Tagliare le tasse alle imprese spinge gli investimenti e l'occupazione? Secondo una ricerca l'effetto c'è ma non è così decisivo. E soprattutto costa.
1 Luglio 2025
Brexit e le conseguenze sul mercato del lavoro
A distanza di anni dal referendum, il Regno Unito continua a fare i conti con le conseguenze profonde della Brexit, uno studio racconta gli effetti dell'uscita dall'Unione Europea sul mercato del lavoro.
27 Maggio 2025




