USA, ordini di beni durevoli bene a maggio

Negli USA arriva un buon dato per gli ordini di beni durevoli, nel mese di maggio sono cresciuti contro ogni attesa. Segnali di risveglio dal mercato immobiliare. Canada, scende ancora l’inflazione nel mese di maggio. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Francia, disoccupati crescono per il secondo mese consecutivo. Dopo i numeri dei sondaggi PMI la Francia è sotto la lente d’ingrandimento dei mercati. Dal mercato del lavoro arrivano dati interessanti. Nel mese di maggio il numero di disoccupati è cresciuto per il secondo mese consecutivo, stessa sorte per il numero di richieste di sussidi di disoccupazione, cresciute di poco più di 6mila unità nel mese di maggio. Si tratta di piccole crepe in un quadro generale che rimane positivo per il mercato del lavoro francese. Sul tendenziale, infatti, i disoccupati sono scesi di 130 mila unità.

Brasile, inflazione ancora in discesa. Il dato sull’inflazione a metà giugno rafforza i segnali di discesa dei prezzi al consumo in Brasile. Il tasso annuo è sceso al 3.4%, minimo dal settembre del 2020, solo quattro centesimo oltre le attese del mercato.

Canada, inflazione nel mese di maggio. Nel mese di maggio l’inflazione canadese è scesa al 3.4% su base annua, in linea con le attese del mercato e con lo scenario base della banca centrale del paese. A guidare la discesa dei prezzi è stata ancora una volta la componente energia, ma si registra anche una decisa frenata della componente core, ora al 3.7% annuo, meglio delle attese del mercato. Su base mensile l’inflazione sale per il secondo mese consecutivo, con un +0.4% rispetto ad aprile.

USA, prezzi delle abitazioni nel mese di maggio. L’indice Case-Shiller dei prezzi delle abitazioni statunitensi registra il secondo mese consecutivo con il segno meno. La variazione annua a maggio si ferma al -1.7%, peggior risultato dall’aprile del 2012 ma meno pesante di quanto ci si attendesse (-2.6%). Su base mensile i dati sembrano confermare l’ipotesi che il bottom sia oramai stato raggiunto: a maggio è +1.7% rispetto al mese precedente. Sempre in maggio le vendite di nuove case sono balzate del 12.2% su base annua, il maggior rialzo dall’agosto dell’anno scorso.

USA, ordini di beni durevoli bene a maggio. Terzo mese di crescita consecutivo per gli ordini di beni durevoli negli USA. A maggio l’incremento è stato dell’1.7%, contro attese di una flessione di un punto percentuale. Numeri positivi anche dal dato senza il settore trasporti (+0.6%) e da quello escluso il settore difesa (+3%). Interessante anche il dato sugli ordini escluso settore difesa ed aerei, un’indicatore della propensione all’investimento delle aziende che segna ancora un incremento: +0.7% dopo il +0.6% di aprile.

USA, fiducia dei consumatori nel mese di giugno. Migliora nel mese di giugno la fiducia dei consumatori statunitensi. Secondo il sondaggio condotto da CB l’indice di fiducia è salito a 109.7 punti, il livello più alto dal gennaio del 2022, con miglioramenti sia nella percezione della situazione attuale, sia sulle aspettative per i prossimi mesi. L’aspettativa di inflazione scende ai minimi dal dicembre del 2020, mentre un 30% delle famiglie si attende nei prossimi mesi un miglioramento della propria condizione finanziaria.

Foto di Michal Jarmoluk

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.