Gran Bretagna, inflazione cala a maggio ma rimane sopra attese

In Gran Bretagna l’inflazione cala a maggio ma rimane sopra le attese del mercato, con il tasso core che accelera e tocca i massimi dal 1992. In Germania fiducia delle imprese in calo a maggio su timori calo ordinativi.

Gran Bretagna, inflazione cala a maggio ma rimane sopra attese. Nel mese di maggio l’inflazione in Gran Bretagna è scesa all’8.7% su base annua, un netto calo rispetto al mese precedente dovuto in gran parte alla diminuzione dei prezzi della componente energia. Il dato, minimo dal marzo del 2022, è però più alto rispetto alle attese del mercato fissate all’8.2%. Il tasso core sale al 6.8% toccando i massimi dal 1992 e rimanendo ben al di sopra del target della banca centrale. Su base mensile numeri in accelerazione: il dato generale sale dell’1.2% rispetto ad aprile, mentre il tasso core sale dell’1.3%, entrambe dati superiori alle aspettative del mercato. Sul fronte della produzione ancora segnali di raffreddamento dei prezzi, la variazione annua dell’indice PPI a maggio scende al 3.9% da oltre il 7% del mese precedente, facendo anche meglio delle attese del mercato.

Germania, fiducia imprese torna a scendere nel mese di maggio. Nel mese di maggio la fiducia delle imprese tedesche è tornata a scendere dopo sei mesi di crescita consecutivi. L’indice IFO si ferma a 91.7 punti, un punto abbondante sotto alle attese del mercato. Il dato riflette aspettative di un calo di ordinativi dovuto agli alti tassi di interesse ed alla persistenza dell’inflazione. In calo sia la componente che legge le aspettative per i prossimi mesi, sia la percezione della condizione attuale.

Gran Bretagna, migliora aspettativa su ordini all’industria. Il total order book balance della Confederation of British Industry migliora rispetto al mese precedente ma rimane ancora in zona negativa per il 10° mese consecutivo. La notizia più interessante riguarda i prezzi, con la percentuale delle imprese che segnalano rialzi dei prezzi nei prossimi mesi che scende ai minimi dal marzo del 2021.

Sud Africa, inflazione rallenta a maggio. Nel mese di maggio l’inflazione in Sud Africa si ferma al 6.8%, minimo da 11 mesi e primo rallentamento dopo due mesi consecutivi di accelerazione. Il tasso core aumenta leggermente rispetto al mese precedente, al 5.3% su base annua.

Foto di Dean Moriarty

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.