Germania, altro peggioramento per la fiducia dei consumatori

In Germania l’ultima lettura dell’indice di fiducia redatto da GfK segnala ancora un peggioramento nel morale dei consumatori. In Svizzera l’Economic Sentiment registra una percentuale record di analisti pessimisti sul mercato azionario. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia, vendite al dettaglio su nel mese di agosto. Nel mese di agosto le vendite al dettaglio in Australia sono cresciute dello 0.6% su base mensile, ottavo mese di crescita consecutivo, due decimi oltre le attese del mercato. A trainare il dato sono soprattutto gli acquisti collegati ai servizi di ristorazione, mentre si registra un calo consistente il settore dell’abbigliamento.

Germania, altro peggioramento per la fiducia dei consumatori Nel sondaggio di fine settembre condotto da GfK continua l’emorragia di fiducia da parte delle famiglie tedesche. L’indice scende a -42.5, nuovo record negativo della serie, 11° mese consecutivo con una lettura sotto quota zero. Inflazione e prezzi dell’energia continuano a picconare il morale dei consumatori tedeschi, diminuisce l’aspettativa di reddito oltre a quella sull’andamento dell’economia in generale. La propensione agli acquisti tocca il minimo dall’ottobre del 2008.

Svizzera, Economic Sentiment scivola sui minimi a 7 anni. Gli investitori svizzeri si mostrano sempre meno fiduciosi sull’andamento dell’economia nei prossimi mesi. L’Economic Sentiment curato da Credit Suisse scivola a -69.2 nella lettura di settembre, minimo a sette anni, quasi 12 punti in meno del mese precedente. Aumenta considerevolmente il numero di analisti pessimisti sulle prospettive del mercato azionario, percentuali che non erano mai state registrate dal sondaggio.

Brasile, prezzi alla produzione in calo nel mese di agosto. Nel mese di agosto l’indice PPI brasiliano registra il primo ribasso su base mensile dal dicembre dello scorso anno. La variazione è stata del -3.1% rispetto a luglio, la più ampia variazione dal 2014. Su base annua la variazione rimane in positivo, ma il +12.16% registrato ad agosto è il dato più basso dal giugno del 2020.

USA, vendita non finalizzate di immobili ad agosto. Ancora numeri in calo per le pending sales statunitensi nel mese di agosto. Su base mensile si registra il terzo mese consecutivo con il segno meno: -2% contro il -0.6% del mese precedente ed attese di -0.5%. Su base annua la variazione è del -24.2%, peggior calo dall’Aprile del 2020.

Foto di Alexa

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.