Cina, esportazioni toccano nuovo record in novembre

Le esportazioni dalla Cina hanno toccato un nuovo record nel mese di novembre. Il ritmo di crescita è però in calo per il terzo mese consecutivo. Questo e altro nella K Briefing di oggi.

Australia, banca centrale lascia tassi invariati. Tutto fermo per la banca centrale australiana. Tasso di riferimento per il 13° mese consecutivo confermato a +0.1% e acquisto titoli che continua al ritmo di 4 miliardi di AUD a settimana fino a febbraio. Il board sottolinea come l’inflazione si stia stabilizzando, con livelli dei prezzi e pressioni sui salari inferiori rispetto ad altri paesi.

Sud Africa, PIL in calo nel terzo trimestre. L’economia sudafricana segna un brusco stop nel terzo trimestre del 2021. Il PIL è sceso dell’1.3%, primo segno meno dopo quattro trimestri di crescita consecutivi. A pesare la difficile situazione sociale, sfociata nelle sommosse di luglio, e le restrizioni anti-covid. Ora, con la variante Omicron a isolare il paese dal resto del mondo, c’è il rischio che l’economia sudafricana torni in recessione tecnica a fine anno.

Cina, esportazioni a nuovo record in novembre. Le esportazioni cinesi hanno toccato a novembre quota 325,53 miliardi di dollari, +22% rispetto al novembre 2020, nuovo record storico. Il dato è superiore alle attese del mercato (+19%), ma in calo rispetto ai due mesi precedenti, segnale di un leggero raffreddamento della domanda internazionale. Comportamento diverso per le importazioni che, sempre nel mese di novembre, sono salite del 31% su base annua, miglior variazione da agosto e ben al di sopra delle attese. La bilancia commerciale cinese rimane nettamente in surplus, anche se in leggero calo rispetto al mese precedente.

Eurozona, terza stima conferma crescita terzo trimestre. Anche la terza lettura conferma la crescita del 2.2% su base trimestrale dell’Eurozona nel periodo luglio-settembre. Su base annua l’incremento è del 3.9%, meglio della stima precedente di due decimi. Le ultime proiezioni della Commissione Europea vedono la crescita per il 2021 al 5%. Sul fronte dell’occupazione il terzo trimestre dell’anno ha visto un aumento di occupati dello 0.9% su base trimestrale, +2.1% su base annua. Leggero progresso nel mese di dicembre per l’indice Zew, con il 45% degli analisti intervistati che vede un miglioramento dell’attività economica nei prossimi mesi.

Germania, cresciuta produzione industriale in ottobre, ma attese analisti peggiorano. L’industria tedesca ha visto un miglioramento della produzione nel mese di ottobre scorso, un +2.8% in controtendenza rispetto al mese precedente e sopra le attese del mercato. Il livello della produzione rimane 6.5 punti percentuali sotto al valore pre-pandemia, ed i dati sugli ordinativi di novembre non fanno prevedere nulla di buono per il finale di 2021. L’indice Zew a dicembre scende a 29.9 punti dai 31.7 di ottobre, meglio delle attese, ma segnale di un pessimismo sui prossimi mesi che continua a crescere tra pandemia e problemi della supply chain, specialmente per le aziende che operano con l’estero e quelle che producono beni di consumo. Peggiora sensibilmente anche la percezione della condizione attuale.

USA, bilancia commerciale in ottobre. Le esportazioni statunitensi hanno toccato il nuovo record storico nel mese di ottobre, con un volume che ha sforato i 223 miliardi di dollari, +16.8 miliardi rispetto a settembre. La bilancia rimane in deficit ma si riduce dagli 81.4 miliardi di dollari di settembre a 67.1 miliardi, il valore più basso negli ultimi sei mesi.

Foto di jd210848

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.