Eurozona, produzione industriale ok ad aprile. USA, aspettative inflazione record

Nell’Eurozona la produzione industriale ad aprile scorso è salita per il secondo mese consecutivo. Negli USA le aspettative di inflazione salgono oltre le attese su livelli record. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Giappone, produzione industriale di aprile meglio delle attese. Nel mese di aprile la produzione industriale giapponese è cresciuta del 2.9%, ben quattro decimi in più rispetto alla stima preliminare, confermandosi in crescita per il secondo mese consecutivo. Aumenta anche l’utilizzo degli impianti, +1.1%, però molto al di sotto delle attese (+4.4%). A trainare il dato soprattutto la produzione di macchinari per l’industria, saliti del 15% rispetto a marzo. Su base annua il saldo è positivo con un +15.8% in accelerazione rispetto alla rilevazione di marzo (+3.4%).

India, inflazione prezzi all’ingrosso sfonda il tetto del 12%. Continua la fiammata dei prezzi all’ingrosso in India. Nel mese di maggio si è registrato il quarto aumento mensile consecutivo, con l’indice che supera il 12%, il tasso più alto dal dicembre del 1998. I prezzi al consumo toccano a maggio un rincaro annuo del 6.3%, ben sopra le attese di mercato (+5.3%), ai livelli più alti dal novembre del 2020.

Eurozona, produzione industriale cresciuta per secondo mese consecutivo ad aprile. La produzione industriale nell’area Euro ha fatto segnare un +0.8% su base mensile in aprile, battendo le attede di quattro decimi di punto. A trainare il dato, oltre alla produzione di energia, è stata la realizzazione di beni di consumo durevoli, balzata del 3.4% rispetto al mese di marzo. In controtendenza la produzione di beni di consumo non durevoli, primo calo dopo tre mesi consecutivi di crescita.

Canada, produzione manifattura giù ad aprile. Nello scorso mese di aprile la produzione manifatturiera del Canada è scesa del 2.1% su base mensile, peggior dato dall’aprile del 2020. Il dato è presto spiegato osservando l’analisi per settori. La mancanza di microchip blocca il settore trasporti che segna un pesante -23%. Esclusa questa voce l’output della manifattura canadese ad aprile ha segnato il 12° mese consecutivo di crescita, con un +1.1%.

USA, aspettative di inflazione record a maggio. Le aspettative di inflazione negli USA continuano a salire. Nel monitoraggio della Federal Reserve di New York il tasso di inflazione atteso ad un anno vola al 4%, settimo mese di rialzo consecutivo, e nuovo massimo storico (due decimi sopra le attese). Aumenta anche l’aspettativa sull’orizzonte temporale dei tre anni, qui l’inflazione è vista al 3.6%, meno di quella a breve ma ben cinque decimi in più rispetto alla precedente lettura.

Foto di Free-Photos

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.